32.700 momenti Rai da ricordare

Eventi quotidiani che dal 1954 riuniscono il Paese intero: 50 anni di Tv pubblica in immagini, oggi scaricabili anche da Internet.

Cinquant'anni di storia italiana con 32.700 immagini in bianco e nero commercializzate online grazie all'accordo tra Rai Trade, Rai Teche e la Fratelli Alinari. Si tratta di una prima parte di immagini in bianco e nero e a colori che verranno commercializzate on-line dal più importante archivio fotografico italiano.

Le immagini saranno accessibili nel sito www.business.alinari.it, dal quale sarà possibile effettuare anche il download in alta risoluzione. Sarà così efficacemente rappresentato uno spaccato della società italiana nel periodo che va dagli anni Cinquanta ad oggi. La collaborazione tra Alinari e Rai nasce grazie al monumentale lavoro svolto dalle Teche della Rai, dirette da Barbara Scaramucci, per il recupero di un patrimonio che stava velocemente scomparendo. ''L'archivio della Rai - ha spiegato Roberto Di Russo, presidente di Rai Trade - fino a qualche tempo fa era come se fosse stato ibernato. Ora, dopo un accurato e attento lavoro di salvataggio e recupero tecnologico è stato reso fruibile a tutti. Grazie anche all'accordo appena siglato con la Fratelli Alinari, questo settore può diventare uno degli elementi certi dello sviluppo commerciale della Rai''.

Si tratta di fotografie - spesso ritrovate in modo fortunoso - il cui contenuto è riferito alle trasmissioni radiofoniche e televisive andate in onda dalla fine degli anni '40 ai nostri giorni. Fotografie soprattutto di scena, scattate negli studi dei Centri di Produzione dai fotografi che lavoravano per la Rai o che l'Azienda ha acquisito da fotografi esterni per arricchire e completare il più possibile la documentazione dei suoi programmi. Nelle immagini sono rappresentati tutti i generi televisivi che hanno caratterizzato i palinsesti della Rai nel corso di cinquant'anni.

La consistenza della Fototeca che viene messa in commercio attraverso l'accordo con la Fratelli Alinari è così suddivisa: 5.000 fotografie b/n e colore dall'Archivio del Centro di Produzione Rai di Torino; 15.372 fotografie b/n dall'Archivio dell'Ufficio Stampa Rai di Roma; 12.328 fotografie b/n. dall'Archivio del Centro di Produzione Rai di Milano.

Pubblica i tuoi commenti