64° Prix Italia: l’italia è un premio

Ascolto e visione di Pasquale Panella saranno in onda domenica 23 settembre alle 23.30 su RaiUno a chiusura del Prix Italia 2012 di Torino.

RaiUno affida la descrizione della 64esima edizione del Prix Italia, il più antico e prestigioso concorso internazionale per programmi radio, tv e web, a un autore originale e neurotonico: Pasquale Panella. Un “reportage speciale” intitolato “L'Italia è un premio” sarà in onda domenica 23 settembre alle 23.30.

Pasquale Panella ascolta e guarda i lavori in concorso: i materiali provengono dai cinque continenti, dal mondo. "Tu, chiuso nella saletta di proiezione e di ascolto, tra televisione e radiofonia…" - così inizia il racconto, quasi un resoconto di indagine.
Finzioni, documentari, arte e arte varia, la musica, il dramma, la storia e le storie, il ballo, la danza, la voce umana… Sono tutti indizi. Di che?

Panella si lascia intrattenere, svagare e impressionare dagli ascolti e dalle visioni: interviene, si intromette, entra in duetto con frammenti dei programmi, che diventano orme, tracce, piste, indicazioni, testimonianze, segnali di un'audiovisione, all'oggi, del mondo.

Pubblica i tuoi commenti