7 Gold: quando la Tv intercetta i fenomeni di costume

Tutto esaurito all’Arena di Milano per l’evento di 7 Gold per la finale di Champions dell’Inter, mentre ‘Diretta Stadio’ spopola sul web con oltre 3 milioni di visualizzazioni, Galante: “Rappresentiamo i gusti della gente”.

Centinaia di video postati su Youtube che immortalano l'esultanza degli opinionisti più vivaci di 7 Gold, alcuni dei quali veri e propri 'cult' con accessi da record. Ma anche l'idea felice di trasmettere il popolare talk show “Diretta Stadio” sul maxischermo dell'Arena di Milano per accompagnare la finalissima di Champions Inter-Bayern. “Abbiamo voluto uscire dal nostro alveo naturale per partecipare alla costruzione di un evento sul territorio che ha registrato il tutto esaurito e allo stesso tempo i nostri programmi sono diventati uno dei tormentoni di internet - spiega Giorgio Galante, responsabile della programmazione di 7 Gold - : due situazioni differenti unite da un elemento comune, la volontà da parte nostra di andare incontro ai gusti popolari intercettando i fenomeni di costume”.

All'Arena di Milano un pubblico di oltre 10.000 persone è stato intrattenuto nel pre e post partita della sfida più importante della stagione con le immagini di “Diretta Stadio, ma soprattutto è stato trascinato dalla telecronaca “militante” di Filippo Tramontana, il giornalista di 7 Gold che ha commentato in diretta la partita da una delle tre postazioni televisive all'interno dell'Arena. La scelta di aderire all'evento organizzato dall'agenzia Euroglobo si è rilevata vincente, dimostrando che una Tv può aspirare ad attrarre anche un pubblico “reale”, in carne e ossa e non solo quello ovviamente importante, ma virtuale dell'Auditel.

7 Gold che sulla declinazione popolare del calcio ha costruito buona parte della sua identità, sta mettendo a frutto questo patrimonio anche sul web con evidenti benefici anche dal punto di vista della divulgazione, che amplia il suo target. Sono centinaia i video postati dagli utenti su Youtube con le fasi salienti delle telecronache di “Diretta Stadio” e in parte si tratta di contenuti rimixati dagli utenti stessi e quindi almeno parzialmente autoprodotti.

L'appuntamento su Youtube è ormai un classico per i tifosi delle due squadre milanesi. Protagonisti sono gli opinionisti di punta del talk, il supertifoso milanista Tiziano Crudeli e la coppia di interisti Elio Corno - Filippo Tramontana. Gli incontri della squadra di Mourinho, fautrice quest'anno di una storica “tripletta”, sono naturalmente i più gettonati. Nella top dei video più visti oltre ai due derby (rispettivamente 320mila e 523mila accessi), troviamo Inter-Siena (317.000), mentre per la Champions Inter-Dinamo Kiev ha raggiunto oltre 300.000 e Inter-Barcellona, 370.000.

Sul versante milanista la pesante sconfitta in casa del Manchester United e il conseguente sconforto di Crudeli sono stati visti 325.000 volte. Si potrebbe continuare, perché la lista dei video che hanno superato le 100.000 visualizzazioni è lunghissima a testimonianza che la “Tv del giorno dopo” può nascere in forme del tutto impreviste, prendendo strade che spiazzano le convenzioni e soprattutto le abitudini mentali di chi considera la Tv un media anacronistico e “configgente” con il web.

Pubblica i tuoi commenti