Accordo tra YouTube e la Sugar di Caterina Caselli

Ad inaugurare l’inedito accordo di partnership fra YouTube e una casa discografica saranno i Negramaro attraverso l’anticipazione ai fans di una serie di piccole anteprime in forma di video backstage.

Mentre il rapporto fra YouTube e le Tv è sempre problematico (in Spagna, al contrario di quanto successo in Italia con Mediaset, è stata YouTube a segnare un punto a proprio favore in Tribunale in una causa con TeleCinco), ecco una notizia inedita, quella di un accordo della piattaforma video con una casa discografica. Ecco quanto ha scritto in proposito www.key4biz.it:

«YouTube, la principale community di video sharing al mondo, e Sugar, etichetta discografica italiana diretta da Caterina Caselli, annunciano la prima collaborazione in Italia fra la piattaforma e una casa discografica.
L'accordo prevede l'adozione, da parte di Sugar, dell'innovativa tecnologia di identificazione audio e video dei contenuti (Content ID) messa gratuitamente a disposizione dei titolari di diritti intellettuali partner di YouTube, per identificare e gestire direttamente i propri contenuti sulla piattaforma.

In particolare, Sugar utilizzerà content ID per monetizzare tutti i video presenti su YouTube e di cui detiene i diritti, i video presenti sul proprio canale youtube.com/grupposugar, quelli relativi ai singoli canali dei propri artisti ma anche tutti i video caricati dagli utenti della community, i cui diritti fanno capo all'etichetta.
Alcuni dei grandi nomi, come Elisa, Malika Ayane, Andrea Bocelli e i Negramaro hanno già un proprio canale YouTube dove interagiscono con la community attraverso clip video molto popolari, tanto che ad oggi hanno raggiunto un numero complessivo di oltre 11 milioni di visualizzazioni. A partire da oggi questi e i nuovi contenuti video di proprietà dell'etichetta potranno essere ulteriormente valorizzati in Italia e all'estero, in base alle policy che Sugar deciderà di adottare.
Ad inaugurare il sodalizio tra YouTube e Sugar sono proprio loro, i Negramaro che dopo tre anni ritornano sulla scena musicale italiana con un nuovo album. Per l'occasione il gruppo anticiperà ai propri fan una serie di piccole anteprime in forma di video backstage.

“Dal 1930 Sugar è impegnata con successo nella ricerca e nella valorizzazione di nuovi talenti della musica italiana - ha detto Filippo Sugar, presidente di Sugar Music Spa - . L'accordo con YouTube ci proietta nel futuro e ci mette a disposizione un attualissimo mezzo di diffusione della musica in grado di mettere in moto un circolo economico virtuoso nel pieno rispetto del diritto d'autore”.
“Dopo l'accordo siglato con SIiae, questo nuovo accordo con Sugar apre una nuova fase per YouTube e per il mercato discografico italiano - ha commentato invece Maria Ferreras, responsabile partnership YouTube in Sud Europa, Medio Oriente e Africa - . Da oggi i contenuti audio e video degli artisti italiani potranno essere ulteriormente promossi e valorizzati in Italia e in tutto il mondo, dove il lavoro di questi importanti nomi è da sempre molto apprezzato”».

Pubblica i tuoi commenti