Al via il corso “New media – opportunità e rischi”

L’iniziativa si tiene il 26, 27 e 28 aprile al MIP Politecnico di Milano, via Lambruschini 4C, buiding 26/4 Milano (Bovisa).

L'iniziativa, organizzata da MIP, consorzio del Politecnico di Milano e dal CEFRIEL, mira a fornire ai partecipanti gli elementi per una comprensione critica delle opportunità e delle minacce che si manifestano per l'imponente spinta che le tecnologie digitali impongono al mondo dei media. Primo elemento è sicuramente quello della tracciatura del puntuale quadro delle dinamiche in atto a livello dell'offerta su tutti i canali digitali: internet/web, Mobile e Digital Tv.
Seguono quelli relativi alla descrizione delle strategie dei modelli di business adottati dagli attori in gioco e quelli relativi allo scenario legale e di riferimento, con particolare riguardo alla questione della proprietà dei contenuti (comprese le tecnologie per la loro protezione e gestione) e della difesa della privacy. Naturalmente il quadro degli elementi comprenderà anche quali sono le molteplici tecnologie alla base dei new media e delle architetture in uso e anche in sviluppo per la diffusione e fruizione dei contenuti audiovisivi.

I destinatari elettivi del corso sono quadri e manager operanti nelle media company e/o presso content provider (con particolare riferimento a chi si occupa delle attività connesse ai canali digitali), nei settori dei nuovi servizi a valore aggiunto delle Telco e nelle società che offrono servizi e soluzioni tecnologiche a supporto dei media digitali. Inoltre altri destinatari sono consulenti e professionisti operanti con media company e content provider e anche imprenditori che intendono sviluppare iniziative nel settore dei media digitali.

La direzione del corso è composta da Gabriele Faggioli e Andre Rangone del MIP Politecnico di Milano e Flavio Giovanelli del Cefriel.
Per ogni altra informazione ci si può rivolgere al coordinatore del corso Andrea Cappelletti, tel. 0223999195, cappelletti@mip.polimi.it.
Il programma dettagliato del corso può essere visionato presso il sito mip.polimi.it/ict/newmedia oppure cefriel.it.

Pubblica i tuoi commenti