Alchera Solutions e il DigitalSoccer Project di Panini

Molte informazioni statistiche di dettaglio sul calcio, basate su oltre 150 parametri analizzati in tempo reale, saranno disponibili sulla Tv digitale terrestre grazie all’accordo tra DigitalSoccer Project (DSP), società del gruppo Panini di Modena, e Alchera Solutions, del gruppo Innotech.

Rendimento della squadra del cuore in trasferta e in casa; efficacia della difesa e palle recuperate; cross, assist e dribbling in tempo reale durante le partite di calcio. Queste e molte altre informazioni statistiche di dettaglio, basate su oltre 150 parametri analizzati in tempo reale, saranno disponibili sulla televisione digitale terrestre, grazie all'accordo siglato tra DigitalSoccer Project (DSP), società del gruppo Panini di Modena, e Alchera Solutions, del gruppo Innotech.

Grazie alle tecnologie interattive del Centro Servizi per il digitale terrestre di Alchera Solutions e al sofisticatissimo software di DSP, tutti i tifosi di calcio potranno, con un click di telecomando, accedere - mentre guardano la partita - a tutte le statistiche che gli addetti ai lavori (allenatori, dirigenti, procuratori, preparatori) utilizzano abitualmente per preparare e commentare le partite di serie A e B.

Il sistema DSP è basato su tecnologia proprietaria ed è oggi utilizzato in abbonamento dalle società di calcio; inoltre, dopo l'ingresso nel gruppo Panini, sono aumentate le applicazioni anche nel campo media (giornali, Tv, siti internet, telefonia mobile). Con questo accordo, Panini attraverso DSP entra nel mercato della Tv Digitale Terrestre come fornitore di contenuti con un prodotto importante su un settore, quello del calcio, che è stato uno dei primi a partire sul nuovo sistema di trasmissione televisivo.

I contenuti DSP sono gestiti, organizzati, ottimizzati e resi disponibili per la messa on-air sul canale DTT da Alchera Solutions, che così aggiunge un altro elemento importante alla sua già ampia gamma di applicazioni MHP realizzate per la DTT e disponibili presso il suo Centro Servizi che - a richiesta - può interfacciarsi con tutti i sistemi di emissione del segnale degli operatori televisivi nazionali e locali.

C'è da aspettarsi quindi la corsa al dato da parte di tutte le televisioni locali che - non potendo trasmettere le immagini in diretta - potranno aggiungere elementi di stimolo alla conversazione in studio utilizzando i dati relativi alla partita in corso in tempo reale. Le emittenti (da Rai a Mediaset, da La7 a tutte le locali) che vorranno attivare il servizio "chiavi in mano", potranno farlo facendo installare o interfacciare l'applicazione interattiva DTT da Alchera Solutions.

Il modulo standard prevede l'erogazione di dati statistici e "navigazione" per singola partita sugli incontri del campionato di calcio di serie A e serie B aggiornati in tempo reale nel corso della partita, nonché i dati di archivio e di riepilogo generale dei due campionati.

L'applicazione messa a punto da DSP e Alchera Solutions aggiunge interattività e profondità informativa alle trasmissioni sportive che nel corso del week-end calcistico permettono a milioni di tifosi di seguire le analisi pre-partita e post-partita e lo svolgimento minuto per minuto delle partite stesse di A e B commentate dagli opinionisti in studio.

DigitalSoccer Project (www.digitalsoccer.net) ha creato una piattaforma tecnologica che le ha permesso di diventare azienda leader nella rilevazione di statistiche e nell'analisi degli aspetti tecnico-tattici del calcio. Fondata nel 1994 da Adriano Bacconi, dopo 2 anni di sviluppo e test, DigitalSoccer Project ha implementato il suo primo database riguardante il campionato italiano.

Inizialmente, le vendite delle statistiche e delle relative analisi sono state fatte ai principali clubs con una successiva espansione grazie anche all'aumento delle competizioni (ad esempio Ligue1 francese, UEFA Champions League, la FIFA World Cup e l'UEFA Euro). Quindi, anche la tipologia di clienti si è allargata andando ad includere stampa e televisione, oltre che Internet, agenti e procuratori dei giocatori, ecc.

DSP fa parte del gruppo Panini dal 2000.

Il gruppo Panini (www.paninigroup.com) con sede a Modena e filiali in Europa e America Latina è leader mondiale nel settore delle figurine e delle trading cards, è uno dei principali editori europei di fumetti e pubblicazioni per ragazzi e ha un programma di sviluppo nell'ambito dell'editoria multimediale e i New Media sotto il marchio Panini Interactive. Nel 2004 il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato di 361 milioni di Euro, con canali di distribuzione in più di 100 Paesi e uno staff di 582 dipendenti.

Alchera Solutions (www.alcherasolutions.com) nasce dall'integrazione di tre differenti realtà (e.Dexter, Si2Si, Alchera Interactive) con l'obiettivo di creare un gruppo leader nel settore delle tecnologie per la comunicazione finalizzato all'erogazione di servizi interattivi avanzati per la pubblica amministrazione, le imprese private, per le banche e per il grande pubblico. Le aree di business in cui la società opera con servizi e prodotti sono quattro: Servizi di Comunicazione Interattiva; Servizi per la Tv Digitale Terrestre; Servizi per la Pubblica Amministrazione; Servizi di Outsourcing. Alchera Solutions è una società del gruppo Innotech S.p.A. (www.innotechspa.it).

Pubblica i tuoi commenti