‘Amici’: una puntata particolare

Gossip che passione. C’è sempre un pubblico che ama tanto questo genere e se incappa in una puntata di ‘Amici” (di sera) che ‘celebra’ una storiaccia di ‘fidanzati rubati’ e coinvolge Emma e Belen, va a nozze. Leggere per credere…

Belen e il nuovo fidanzato. Tutto il resto è contorno: la gara tra i ragazzi, le votazioni, i giudizi della giuria, perfino Dustin Hoffman che commuove la De Filippi che balla un lento con il protagonista di “Rain man”. Impossibile fare una stima, ma più del 50% di chi sabato scorso ha guardato 'Amici' lo ha fatto per vedere la “vittima” la povera Emma Marrone e lei, l'ammaliatrice scosciata che non si è vergognata di far vedere la farfalla tatuata sull'inguine al Festival di Sanremo e ha anche appunto rubato il fidanzato a Emma Marrone, dopo i primi gossip usciti nei giorni scorsi.

E i sentimenti del pubblico li si sono percepiti quando Belen proprio insieme a Stefano De Martino (l'ex di Emma) è stata protagonista di sensuali coreografie: qualcuno tra il pubblico ha tentato qualche “buu”, poi spentosi. Tra le due, comunque, ad uscirne bene è sicuramente Emma, amatissima dal pubblico (ad 'Amici' deve tanto, peraltro), che oltre a sottolineare con la finezza che la caratterizza “sto di m.. e di questa storia apprendo dai giornali”, dichiara anche al Tg5: “Ci tengo a dire che io con questa roba non ho niente a che fare e mi dissocio da tutto quello che gira intorno a me. Io sono Emma, vengo da Radeo e faccio il mio lavoro, quindi la pochezza e la miseria non mi appartengono”.

Ovviamente lei, Maria De Filippi non dice nulla ma tutto porta acqua al mulino degli ascolti del programma, che primeggia vincitore (anche se non ne avrebbe bisogno). Il programma funziona, è una fucina di talenti (o presunti tali) che negli ultimi anni hanno conquistato in modo quasi sistematico un festival nazional-popolare come quello di Sanremo. Quest'anno si è aggiunta la gara tra i big. Un'abile mossa che contrappone chi ad 'Amici' ha studiato e faticato e ce l'ha fatta e chi sta ancora studiando per vincere questa edizione e con essa il viatico per il successo.

Un passaggio importante che fa anche capire l'evoluzione e la crescita, artistica e non, di ragazzi come Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Marco Carta e gli altri che sono un esempio per i più giovani. E Maria, di cui nulla si sapeva prima della sua apparizione televisiva e del suo matrimonio-sodalizio con Maurizio Costanzo, si gode il suo successo, che va avanti da molti anni.

Nei giorni scorsi si è anche parlato di un po' di crisi tra Maria e Mediaset e di un suo possibile parziale passaggio (proprio per 'Amici') a Sky ma la cosa appare difficile. È vero che il contratto che lega 'Amici' a Mediaset scade a giugno ma dopo una stagione che per Canale 5 è stata caratterizzata da budget tagliati e diversi flop, il rinnovo del contratto della moglie di Costanzo è decisivo; per di più la società Fascino, che produce 'Amici' e altri programmi di successo della De Filippi è al 50% di proprietà Mediaset.

Pubblica i tuoi commenti