Antonello Perricone nuovo presidente di Magnolia

Ilaria Dallatana sempre alla guida dell’azienda, come è accaduto dopo l’uscita di Giorgio Gori. Consolidato il trend di crescita.

Il Consiglio di Amministrazione di Magnolia S.p.A. ha ratificato la nomina di Antonello Perricone come nuovo Presidente in sostituzione di David Frank, CEO di Zodiak Media, che aveva assunto temporaneamente la presidenza, dopo l'uscita di Giorgio Gori dalla società.

Sono state confermate tutte le cariche di Ilaria Dallatana, Amministratore Delegato di Magnolia e Chief Executive Officer della divisione Southern Europe del Gruppo Zodiak (che comprende Magnolia S.p.A., Magnolia Spagna e Magnolia Fiction). Ilaria mantiene dal febbraio 2011 la guida operativa e strategica dell'azienda, che prosegue nel positivo trend di crescita.

“Sono molto orgogliosa dell'ingresso di Antonello Perricone nella nostra squadra - ha commentato Ilaria Dallatana - . Sono certa che la sua ventennale esperienza nel settore dei media porterà nel gruppo Magnolia un grande valore aggiunto. La sua competenza si aggiunge a quella del nostro team che da anni è la ragione dei successi di Magnolia”.

Magnolia, è una società di produzione televisiva italiana, specializzata nella creazione, produzione e adattamento di format di intrattenimento per i principali Network televisivi e media interattivi in Italia e all'estero. È stata fondata nel 2001 da Giorgio Gori con Ilaria Dallatana e Francesca Canetta.
Fanno parte del gruppo Magnolia: Magnolia España, Magnolia France, Magnolia Fiction, Zodiak Active, Quadrio s.r.l. e Milano Roma s.r.l. Nel 2007 viene acquisita da De Agostini e successivamente portata in dote alla controllata Zodiak Entertainment, oggi Zodiak Media.

Zodiak Media è la prima società indipendente di produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi al mondo e la terza come volumi di fatturato. Il nuovo Gruppo, costituito e controllato dall'italiana De Agostini, comprende oltre 45 società di produzione in 20 Paesi e produce su scala mondiale oltre 5.300 ore di contenuti tra entertainment, fiction, documentari e animazione. Il gruppo conta 1100 dipendenti e 500 milioni di € di ricavi. Il Gruppo è guidato da David Frank, già a capo dell'"indie" inglese RDF, ed è strutturato in 8 divisioni internazionali.

Antonello Perricone è nato a Palermo nel 1947 dove si è laureato in Economia e Commercio. Ha ricoperto importanti posizioni nei settori dell'editoria e della comunicazione. A maggio 2012 ha lasciato le cariche di Amministratore Delegato, Direttore Generale e membro del Comitato Esecutivo di RCS MediaGroup S.p.A.
Dal dicembre 2004 a settembre 2006 ha ricoperto l'incarico di Amministratore Delegato di ITEDI, Amministratore Delegato dell'Editrice La Stampa e Presidente di Publikompass. In precedenza è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Maserati S.p.A., Sipra S.p.A. e Manzoni S.p.A.

Pubblica i tuoi commenti