ASSEGNATO IL PREMIO ENZO TORTORA

A Milena Gabanelli e Fabrizio Gatti il nuovo prestigioso riconoscimento. Il Premio è stato istituito da Millecanali, da un’idea di Angelo Costanza, in accordo con la famiglia Tortora.

La conduttrice di Report Milena Gabanelli e Fabrizio Gatti di “L'Espresso” sono i primi due giornalisti ad ottenere il riconoscimento “Premio Enzo Tortora”.

Il premio è stato istituito quest'anno da Millecanali - il mensile edito da Il Sole 24 ORE Business Media e dedicato all'emittenza radiotelevisiva locale, alla produzione e post-produzione audio-video - su un'idea promossa da Angelo Costanza in collaborazione con Gaia e Silvia Tortora, figlie del grande giornalista Enzo.

Il riconoscimento è stato consegnato ai due giornalisti da Gaia Tortora nell'ambito della Serata di Gala ”Concorso Tv d'Oro 2009” che si è svolta a Bibione (Ve) sabato 26 settembre.

Il Premio Enzo Tortora nasce con l'obiettivo di segnalare all'opinione pubblica le eccellenze giornalistiche e televisive che, nel vasto panorama dell'informazione italiana, hanno saputo distinguersi per i valori che testimoniano. Milena Gabanelli e Fabrizio Gatti sono stati identificati come i due professionisti dell'informazione che si sono particolarmente distinti nel proprio lavoro e che meglio rappresentano le preziose qualità, l'impegno sociale e l'integrità morale che hanno reso Enzo Tortora una figura di spicco nella storia del giornalismo italiano.

La continua ricerca della verità intrapresa con il programma Report di RaiTre, il forte impegno nell'inchiesta televisiva, scavando spesso tra i risvolti nascosti della realtà anche a scapito di forti rischi, sono le motivazioni che hanno portano alla premiazione di Milena Gabanelli.

A Fabrizio Gatti, inviato del settimanale “L'Espresso”, è stato assegnato il premio per l'impegno sociale, le qualità professionali rare nel giornalismo attuale e la forte sensibilità che traspaiono dalle pagine del suo libro “Bilal - Il mio viaggio da infiltrato nel mercato dei nuovi schiavi”.

“Crediamo fortemente in questo riconoscimento che vuol essere il modo migliore per celebrare Enzo Tortora come esempio di grande attualità per tutti i giornalisti che oggi più che mai sentono la necessità di affrontare il proprio mestiere con amore incondizionato per la verità, il desiderio di approfondimento e il rispetto per le persone e le loro storie. Milena Gabanelli e Fabrizio Gatti identificano al meglio i valori che questo premio giornalistico vuole rappresentare” - ha dichiarato Mauro Roffi, responsabile di redazione di Millecanali.


Un particolare ringraziamento va poi a La7 e al suo direttore giornalistico Antonello Piroso per la collaborazione e anche a TeleLombardia - Antenna 3 per averci fornito un prezioso filmato storico di Enzo Tortora in occasione dell'inaugurazione degli studi di Antenna 3 a Legnano.
Un ringraziamento ancora più sentito infine per Tai Teche, nelle persone soprattutto di Barbara Scaramucci e Raffaele Vincenti, per averci fornito altri filmati storici di Enzo Tortora, in particolare un bellissimo filmato di 'Campanile Sera' del 1961 con Mike Bongiorno e Enzo Tortora collegati, alla presenza dei genitori di Enzo.
Ricordiamo per chiudere che Enzo Tortora è stato tra i fondatori della nostra rivista Millecanali nel 1974, assieme al nostro editore storico Jacopo Castelfranchi, che per tantissimi anni ha poi portato avanti con enorme passione il nostro mensile.

Pubblica i tuoi commenti