Millecanali

Audio, Nugen si prepara al Nab Show

Al centro delle demo di Nugen al prossimo Nab Show (dal 22 al 27 aprile) ci saranno le tecnologie di downmix audio in grado di realizzare i migliori mix possibili in stereo da colonne sonore originarie in surround

Nugen si prepara a vivere da protagonista il prossimo Nab Show e anticipa le soluzioni che proporrà alla fiera di Las Vegas il prossimo aprile. Tra queste, in primo piano ci saranno le tecnologie di downmix audio per realizzare i migliori mix possibili in stereo da colonne sonore originarie in surround e gli strumenti per impiego broadcast e post produzione audio nel controllo del loudness, l’upmixing e il processing in batch, per il sound design creativo, l’enhancement audio  e la correzione sound-stage.

In particolare, sarà lanciato Halo Downmix, soluzione creativa per un preciso downmix di film a soggetto, o mix 5.1 da riportare a stereo: è una novità in grado di generare suoni più bilanciati dove prima il risultato spesso conteneva troppi suoni d’ambiente che a volte disturbavano il dialogo o livelli eccessivi di basse frequenze. Consentendo un controllo su tutti i livelli relativi, il timing e il bilanciamento tra suoni diretti e di ambiente, Halo Downmix supera questi problemi e gli eventuali errori di timing che si generano a volte quando i segnali dei canali posteriori si sommano al centrale.

C’è attesa anche per le novità di Halo Upmix da Stereo-a-5.1/7.1/9.1, con gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi che migliorano i mix e gli upmix da multichannel a multichannel per ottimizzare le registrazioni surround esistenti, e per AMB Processor, nuova soluzione che espande il concetto del controllo sul loudness con processing di tipo batch per veloce controllo e correzione. Nuovi anche il processing correlato e multiplo per la gestione parallela di file simultanei e code.