Audiradio: ancora sul panel diari

Torniamo sul tema dei nuovi dati Audiradio con indagine telefonica + diari. Sono stati così monitorati per la prima volta gli ascolti per un intero mese. Le 14 Radio che aderiscono al nuovo sistema raggiungono, nelle quattro settimane, l’85,2% dell’intera popolazione.

Ecco un comunicato in qualche modo "congiunto" emesso dalle 14 Radio di cui sopra:

«I nuovi dati di ascolto premiano l'impegno degli editori radiofonici che hanno incrementato in misura sostanziale i loro investimenti nella ricerca. Una scelta che assume un rilievo particolare nell'attuale congiuntura economica.

Audiradio, da inizio anno, ha infatti affiancato un panel rappresentativo della popolazione italiana alla tradizionale indagine telefonica, dalla quale si continuano a ricavare i dati di ascolto nel giorno medio ieri e nel quarto d'ora medio di tutte le Radio.

La nuova sezione della ricerca, che fornisce per le Radio iscritte i dati di ascolto nei 7, 14, 21 e 28 giorni, si articola in due rilevazioni di 3000 casi, ciascuna nei due semestri e prevede anche un'elaborazione cumulata nella seconda parte dell'anno.

Ognuno dei 3000 panelisti è stato dotato di diari per monitorare l'ascolto della Radio, giorno dopo giorno, per un intero mese. In tutto sono stati indagati più di 8.000.000 di quarti d'ora.

Fino ad ora Audiradio forniva dati di ascolto per periodi non superiori ai 7 giorni.

Da oggi, le aziende che pubblicizzano in Radio i propri prodotti, con campagne che spesso durano più di due settimane, hanno la possibilità di valutare con precisione le audience raggiunte.

Dopo un intenso e accurato periodo di sperimentazione svoltosi negli ultimi due anni, i risultati resi noti sono motivo di soddisfazione per tutte le Radio aderenti al nuovo sistema di rilevazione.

Le Radio aderenti ai panel diari:

RAI Radio1  RAI Radio2  RAI Radio3  Radio R101  RMC Radio Montecarlo  Radio Capital  Radio Deejay  Radio 105  RDS 100% Grandi Successi  RTL 102.5  Radio 24 - Il Sole 24 Ore  m2o  Virgin Radio  Radio Margherita Musica Italiana».

Pubblica i tuoi commenti