Auditel giugno: Sky Mondiale torna in partita

Auditel alla fine rileva per giugno i dati di Sky Mondiale 1 e Sky Wimbledon 1 e l’ascolto complessivo di Sky risale di un punto e mezzo. Una panoramica di tutti gli altri dati.

È ancora RaiUno ad aver vinto la gara fra le Tv italiane nello scorso mese di giugno (i dati, per la precisione, sono relativi al periodo dall'1 al 28 giugno) sia nelle 24 ore sia nella prima serata, sulla base della sintesi mensile di Auditel apparsa sul sito di Auditel stesso. Per valutare questi dati bisogna tenere presente il fatto che giugno è stato il mese dei Mondiali di calcio e da sempre le partite della Coppa del Mondo sono tra i programmi più seguiti in assoluto.

La rete ammiraglia Rai nelle 24 ore ha ottenuto il 17,94% di share e ha raggiunto i massimi ascolti nella fascia oraria delle 18-20,30 (in cui sono state programmate infatti diverse partite) con il 25,45% di share, rimanendo invece più debole nella fascia 15-18 con il 12,29% di share; in prime time supera nettamente Canale 5 con il 19,85% contro il 13,99% della rete di Mediaset. RaiDue raggiunge il massimo di share nella fascia serale (20,30-22,30) con il 7,54%, mentre nelle 24 ore fa il 6,34%. RaiTre ha il suo zoccolo duro di ascolti la mattina tra le 7 e le 9 con l'8% di share (il 6,23% nelle 24 ore), in prima serata arriva solo al 6.87%.

Nel totale le reti Rai (14 canali) raggiungono il 38,03% nelle 24 ore e più del 41% in prima serata.

Tra i canali Mediaset la rete ammiraglia resta naturalmente Canale 5, forte nella fascia del mattino 7-9 con il 18,10% di share e con lo share più basso tra le 9 e le 12 (7,66%), mentre la rete giovane Italia 1, che nelle 24 ore fa il 5,71%, raggiunge il picco di share tra le 12 e le 15 con il 9,38% e i minimi ascolti tra le 7 e le 9 con 1,86% di share; in prima serata, 5.83% di share.
Per Rete 4, 4,92% nelle 24 ore e idem in prima serata (ore 20.30-22.30).

Nel complesso i canali Mediaset (sia quelli in chiaro che quelli pay, 19 in tutto) registrano i migliori ascolti nella fascia 12-15, con il 34,70% di share e nelle 24 ore fanno il 30,43%, in prima serata il 31,31.

Per La7, ascolti nella norma, più o meno: 3.39 nelle 24 ore e 3.97 in prima serata, non lontano da Rete 4, peraltro.

I canali Sky (68 tra quelli in chiaro e a pagamento) totalizzano il 5,86% nelle 24 ore. Qui c'è la grossa novità rispetto alle anticipazioni dei dati delle scorse settimane: il dato è stato infatti rivisto (ed è nettamente aumentato, di circa l'1.5%!) dopo le polemiche scaturite in seguito alla mancata rilevazione di Sky Mondiale e Sky Wimblendon (come scritto giorni fa da Millecanali), perché i canali in questione non erano 'andati in onda' per l'intero mese. In conclusione, Sky Mondiale 1 ha ottenuto ben l'1.34% e addirittura l'1.84% in prima serata.
Non significativo invece l'ascolto di Sky Wimbledon 1 (0.04%).

Vediamo alcuni altri dati significativi. Rai Sport 1 ha a sua volta beneficiato dell'effetto Mondiali con lo 0.89% nelle 24 ore; molto bene Rai Yoyo con l'1.50% e per i canali dei bambini, complice la fine delle scuole, i dati sono quasi sempre buoni in giugno: Boing 1.18%, K2 (Totale) 0.78, Super 0.88.

Il gruppo Discovery ha un totale nelle 24 ore del 6,05%, ma a fare la parte del leone sono Real Time (1.60) e DMax (1,42). Il totale dei canali Fox nelle 24 ore è dell'1,39, quello dei canali Mtv-Viacom dell'1,31%, con Mtv allo 0.71. Sky Atlantic (senza più 'Gomorra') solo allo 0.13%, 7 Gold allo 0.07, Tg Norba 24 (Totale) 0.10, Retecapri 0.03.

Il 'periodo sportivo' favorisce anche Sky Sport 24 (0.41%), che batte Sky Tg 24 (0.35). Il totale dei canali Digicast è solo dello 0.17%, mentre Focus è allo 0.70%. Ancora: Eurosport, 0.12, Fox Crime 0.25, i canali del gruppo LT Multimedia allo 0.42 (con Alice allo 0.24), il totale del gruppo Turner allo 0,24, Class Tv, 0.19, Diva Universal, 0.03, Gambero Rosso, 0.05, Padre Pio Tv, 0.10, La 3, 0.04, Radio Italia Tv, 0.22, Rtl 102.5, 0.22%, Supertennis, 0.11, Tv 2000, 0.70%, Vero Capri, 0.17, Winga Tv - Top Calcio 24, 0.04.

Pubblica i tuoi commenti