Benvenuto It!

Forte di un ventennale archivio di cartoni targati Mediaset, è stato presentato a Milano il primo canale per teenager di Sky. A produrlo è Rti New Media.

Dedicato ai teenager, battezzato It! e prodotto da Rti New Media (branca del gruppo Mediaset), il nuovo canale di Sky, per esteso Italia Teen Television, prende il via in queste ore e si propone come finestra sul mondo giovanile, con manga, cartoons, sitcom e telefilm.

Carlo Vetrugno, direttore editoriale di It! (nonché direttore di Italia Uuno ai tempi di Funari e Boncompagni...), ha spiegato che "il canale si pone come cerniera tra le reti di soli cartoons e quelli di sola musica. Da febbraio, comunque, dovrebbe prendere il via anche una striscia musicale, ma con caratteristiche un po' diverse da quelle delle altre emittenti". La produzione diretta di Rti, per ora, è limitata a poco più di un'ora al giorno, su un palinsesto di 24 ore, e comprende due format, che andranno in onda dal 20 ottobre.

"It!, con cui chiudiamo la nostra esperienza rivolta ai giovani, dopo Happy Channel e Duel Tv - ha detto Yves Confalonieri, direttore di Rti - vorrebbe anche essere un trampolino di lancio per nuovi volti della tv'". Fra le novità maggiori, i manga e i cartoons, che non saranno relegati a orari da bambini, ma godranno del prime time e non saranno tagliati, come avviene normalmente.

Il canale sarà visibile solo per gli abbonati Sky, sul canale 620 dei decoder Gold Box e Sky Box e sul canale 86 dei decoder Italtel-Nds.

Pubblica i tuoi commenti