Boing rilevata quotidianamente da Auditel

Da inizio settimana, Boing, canale Turner – Mediaset in DTT per bambini e ragazzi, viene rilevato ogni giorno, e non più solo mensilmente. L’ascolto è rilevante: 0,47%. E sul satellite Boomerang e Cartoon Network continuano a crescere…

Dal 2 febbraio Auditel pubblica ogni giorno gli ascolti di Boing, il canale sul digitale terrestre per il pubblico più giovane nato dalla joint venture tra Mediaset e Turner Broadcasting Europe, società del Gruppo Time Warner. E il risultato viene sommato, nella rilevazione quotidiana, a quello delle tre reti generaliste di Mediaset completando l'ascolto complessivo dei canali del Gruppo.

Come spiega una nota di Mediaset, alla 'prima prova quotidiana', Boing ha registrato una media dello 0,47% di ascolto nel totale giornata, che cresce al 2,90% tra il suo pubblico, quello di bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Finora le rilevazioni erano state pubblicate mensilmente e da quelle di gennaio emerge che, con il 3,3% raccolto dalle 7 alle 22 tra il pubblico dai 4 ai 14 anni, Boing è il più visto in Italia tra i canali junior trasmessi da tutte le piattaforme, compreso il satellite. E dal settembre 2007 ad oggi gli ascolti di Boing risultano aumentati del 57%.

Particolare interesse, prosegue la nota del gruppo Mediaset, rivestono infine i dati provenienti dalla Sardegna, la prima area totalmente digitale del Paese. Nell'isola, dalla data dello switch off a oggi, Boing ha guadagnato quote di mercato, toccando il 5,5% di share sul target 4-14 anni e addirittura l'1,2% di share sul totale dei telespettatori.

Soddisfazione anche in un comunicato di Turner Italia, che estende il trend positivo ai canali satellitari del gruppo:

«Inizio d'anno molto positivo per i canali digitali per bambini editi da Turner Italia. Cartoon Network, Boomerang e Boing conquistano complessivamente circa il 58% degli ascolti dei canali kids commerciali presenti sulla piattaforma satellitare e su quella digitale terrestre (tot kids 4-14, fascia oraria 7-22).

"L'avvio del 2009 con gli ottimi dati di gennaio - ha commentato Jaime Ondarza senior vice president & general manager Turner Italia - conferma le nostre positive aspettative per quest'anno con crescite di ascolti per entrambi i nostri canali sul satellite, Cartoon Network e Boomerang, e per il nostro canale in joint venture con Rti, Boing. Turner si conferma nuovamente leader assoluto tra i media commerciali kids di Sky, raccogliendo un ascolto pari a quasi tre volte quello del nostro primo concorrente. Aggiungendo Boing, siamo in grado di raddoppiare queste audience, raggiungendo contatti non sovrapposti, quelli del digitale terrestre. Una pianificazione sui media kids di Turner offre quindi un'oppurtunitá unica sul mercato".

Turner ha raggiunto in gennaio i suoi migliori risultati sul satellite: 31.755 ascoltatori nel minuto medio e ben 11.36% di share sui 4-14 anni (fascia oraria 7-22), 49.664 AMR e 1.72% di share sugli individui (fascia oraria 7-26).

Boomerang, con un ascolto pari a 22.084 AMR e 7.90% di share sempre sui 4-14 anni, si conferma 1° canale prescolare tra tutte le offerte del satellite e 1° canale commerciale kids di Sky, segnando a gennaio '09 un incremento del + 157% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Inoltre, per tutto il mese scorso, Boomerang é stato il canale di Sky piú visto tra tutti quelli della piattaforma satellitare (kids e non) nella fascia oraria 20.00/ 20.30 con un ascolto medio pari a circa 82.000 individui.

In crescita anche Cartoon Network, che ha registrato a gennaio un incremento anno su anno del 77% (gennaio 09 vs gennaio 08)».

Pubblica i tuoi commenti