Caprarica presenta il suo libro a Giulianova

Antonio Caprarica, ex giornalista Rai e per molti anni corrispondente da Londra, alla fine é rimasto contento della sua visita a Giulianova, in Abruzzo, per presentare il suo nuovo libro ‘Romanzo di Londra’, definito come ‘Storie di segreti e misfatti di una capitale leggendaria’ (pubblicato dalla Sperling & Kupfer ed in vendita a 18,50 euro).

Ma la cosa non era partita bene, perché alla presentazione, presso la Sala Congressi dell’Hotel Europa di Giulianova, Caprarica aveva fatto subito presente che se non fosse stato per l’amico teramano-giuliese Luigi Marini, ex direttore della Banca d’Italia a New York e Londra, a Giulianova non ci sarebbe proprio venuto, perché troppo lontana dalla sua residenza a Lecce.

Infatti, nonostante sia comodamente a 150 minuti d’auto da Roma e cinque ore di treno da Milano, arrivare sulla costa giuliese da altre localitá è, a suo parere, piú complicato. ‘Sarebbe stato piú facile volare a New York’ - ha commentato Caprarica.

Fortunatamente per lui l’ha detto prima che arrivasse il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro. Quest’ultimo é infatti arrivato in ritardo e non ha sentito queste parole.

Senonchè, subito dopo aver preso la parola, Mastromauro é stato contestato da uno degli spettatori, da lui peraltro istigato, per questioni che nulla avevano a che fare col libro presentato.

Alla fine però tutto si è risolto e l’incontro è risultato piacevole e interessante.

L’evento é stato organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), che é riuscito a riempire la sala di spettatori (per la maggior parte donne vistosamente ingioiellate) interessati non solo al libro, ma anche ai racconti di Caprarica, che é stato inviato Rai prima a Mosca (dove ha conosciuto e sposato la pianista Iolanta Miroshnikova, che lo ha accompagnato a Giulianova) e poi a Londra, appunto.

Sfortunatamente infine, a dimostrazione che le cose non sono comunque andate tutte per il verso giusto - , nessuno ha pensato ad offrire neppure un bicchier d’acqua agli accaldati spettatori.

Nella foto: Antonio Caprarica (al centro) con la moglie Iolanta Miroshnikova e Luigi Marini.

Pubblica i tuoi commenti