Cartoon Network ai vertici

Inaspettatamente il “popolo” degli utenti di Sky ha sempre più voglia di cartoons, lasciando un po’ da parte il cinema e i documentari.

Le avvisaglie del fenomeno erano sotto gli occhi di tutti, dall'Hot Bird consegnato a Vicenza a RaiSat Ragazzi agli ottimi risultati stagionali (secondo un'indagine Doxa) di Disney Channel. Insomma, agli utenti di Sky piacciono i cartoni animati.

Secondo Audistar, la ricerca dedicata alle Tv via sat di Eurisko, il canale satellitare più seguito in Italia dal pubblico di ogni età nell'ascolto medio giornaliero (secondo solo a Sky Calcio, nell'ascolto settimanale), il più visto tra i canali per ragazzi (campione di audience sul target 4-14 anni nella visione sia giornaliera che settimanale, terzo canale per notorietà tra tutte le televisioni satellitari) sarebbe Cartoon Network.

Dai dati della Ricerca emerge un altro risultato molto positivo per i canali della Turner Broadcasting System (Gruppo Time Warner): la continua ascesa dell'audience di Boomerang, il canale dedicato ai bambini più piccoli e ai loro genitori, che, a pochi mesi dal lancio, ha raggiunto il quarto posto nella classifica dei canali per ragazzi. Una conferma anche per CNN, al primo posto per notorietà.

La ricerca è stata condotta su un campione di 42.000 persone. Cartoon Network è nato negli Stati Uniti nel 1992 e approdato nel nostro Paese in anni recenti. I telespettatori che vedono in media settimanalmente l'emittente, sempre secondo Audistar, sono 3 milioni 274 mila, + 43% rispetto alla prima edizione della ricerca. Sale anche del 26% l'audience giornaliera. I dati di crescita si confermano anche sul target 4-14 anni con + 33,16% nell'audience media settimanale, che sale ad un + 36,8% in quella giornaliera.

Pubblica i tuoi commenti