Conto Tv: divorzio, con danni, da Sky

Si è interrotta, fra forti accuse reciproche, la collaborazione fra Conto Tv e i suoi vari canali (incentrati soprattutto sul porno) e Sky. Ora i canali di Conto Tv non sono più sintonizzati dalla pay-tv di Murdoch. E il Tribunale, almeno per ora, dà ragione a Sky.

Vediamo cosa è successo.

Con ordinanza del 29 agosto, il Tribunale di Milano ha rigettato il reclamo cautelare con cui Conto Tv S.r.l. (che trasmette partite di calcio, film per adulti e altri programmi) aveva nuovamente chiesto di inibire a Sky Italia S.r.l. l'interruzione dei servizi tecnici previsti dai contratti inter partes e ordinarne l'esecuzione.
Il Tribunale ha confermato la precedente ordinanza del 1° agosto 2013 e ribadito che Sky Italia ha legittimamente interrotto i servizi a causa dei gravi e reiterati inadempimenti di Conto Tv, respingendo le argomentazioni difensive addotte da quest'ultima (comprese quelle basate sull'asserita applicabilità di disposizioni antitrust e regolamentari).

All'inizio di luglio, Sky Italia aveva promosso un giudizio ordinario dinanzi al Tribunale di Milano per chiedere di risolvere il contratto e condannare Conto Tv a risarcire i danni derivanti da tali inadempimenti. La prima udienza si terrà fra alcuni mesi.

In conseguenza di tutto ciò, attualmente non sono più sintonizzati da Sky i canali satellitari pay di Conto Tv e neppure quello promozionale in chiaro. Non è dunque più possibile neppure abbonarsi ai programmi di Conto Tv grazie all'abbonamento a Sky, cosa che semplificava tutte le operazioni di acquisto.

Sul suo sito Conto Tv promette che “si sta lavorando per risolvere” questa situazione ma la cosa appare complicata. Contrariamente la passato, quando la Tv di Crispino vinceva vertenze giudiziarie in serie con Sky.

E il digitale terrestre per Conto Tv non sembra al momento una soluzione alternativa praticabile con semplicità. E neppure Justice Tv, il canale su legge e giustizia del gruppo di Conto Tv, si riesce più a trovare (quanto a programmi) su Sky.

Pubblica i tuoi commenti