‘Controcriptaggio’ di Sky via Mtv

Nuovo round nella 'guerra' del criptaggio fra Mediaset, che ha abbandonato i canali sul satellite, e Sky. La pay-tv questa sera, come scrive l'Adnkronos, trasmette sul canale in chiaro Mtv8 (e anche questa è una grande novità) la partita di Europa League Fiorentina-Basilea, criptata per gli utenti di TivùSat, la piattaforma satellitare di Rai e Mediaset.

La partita è visibile invece per gli abbonati Sky e sul canale in chiaro del digitale terrestre di Mtv. A spingere Sky al criptaggio di Fiorentina-Basilea con il suo sistema Nds sarebbe anche la volontà di promuovere il pacchetto dedicato al calcio di Sky online che permette di vedere l'evento sulla banda larga.

 

Tuttavia non si può negare che questa guerra di criptaggi e controcriptaggi lasci ormai veramente sconcertati (fra l’altro Tivùsat non è riconducibile certamente solo a Mediaset) e Adiconsum se n’è fatta interprete.

“Continuano i problemi in merito alla scelta delle emittenti di oscurare i propri programmi a proprio piacimento e a danno dei consumatori - ha infatti dichiarato Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum - . Questa volta chi decide di codificare è MTV, che trasmetterà in chiaro, cioè sul terrestre, la partita di Europe League, Fiorentina Vs Basilea. Da annunci di stampa risulta però che la visione da satellite avverrà solo sulla piattaforma Sky, mentre sarà oscurata dalla piattaforma Tivùsat, quella creata per far vedere i canali del digitale terrestre a chi non è raggiunto dai segnali via terra.

Tale comportamento evidenzia quanto da noi già affermato e cioè che le motivazioni non sono legate al tipo di diritto acquisito per la trasmissione, ma a scelte concorrenziali fra bouquet. Tale comportamento evidenzia anche che senza regole tutti si sentono autorizzati a fare come gli pare, a discapito dei consumatori e del loro diritto di scegliere la piattaforma trasmissiva preferita”.

 

Pubblica i tuoi commenti