Da oggi è ufficialmente in onda K2

Gratis, su tutte le piattaforme Tv. K2, il nuovo canale per bambini 4-14 anni trasmette ufficialmente da oggi, 1° luglio.

Dopo le prime prove avviate all'inizio di giugno sul canale 20 del digitale terrestre in vista della necessaria risintonizzazione dei decoder per lo switchover di Rai 2 e Rete 4 a Roma e nel Lazio, prendono ufficialmente il via oggi, 1° luglio, le trasmissioni di K2, nuovo canale dedicato al pubblico dei ragazzi tra i 4 e i 14 anni.

K2 è trasmesso da Digital TV Channels Italy, l'editore indipendente specializzato sul target bambini che un anno fa si era aggiudicato il 1° posto nella gara indetta da AGCOM per il 40% della capacità trasmissiva di Mediaset, Rai e Telecom Italia Media.

K2 arricchisce l'offerta totalmente gratuita di canali per i più piccoli - per ora limitata a Boing e Rai Gulp - e si differenzia dalla concorrenza essendo disponibile su tutte le piattaforme trasmissive a larga diffusione commerciale esistenti sul mercato per una copertura netta complessiva stimata in base a dati Auditel/AGB di 21 milioni di famiglie italiane pari al 92% della popolazione (luglio 2009).

Infatti, oltre ad essere trasmesso in chiaro su digitale terrestre (canale 20) con una copertura di 8,4 milioni di famiglie (35% della popolazione) tramite il principale Mux digitale di Telecom Italia Media Broadcasting, K2 è in chiaro anche su satellite (canale 810), con una copertura di 6,4 milioni di famiglie (27% della popolazione) e - per due ore al giorno dalle 17:00 alle 19:00 - è in analogico sulle migliori emittenti di ogni regione con una copertura di 17 milioni di famiglie (71% della popolazione).

"Dopo quasi un anno dall'assegnazione della capacità trasmissiva con la gara AGCOM - ha detto Francesco Nespega, Managing Director di Digital TV Channels - abbiamo deciso di avviare le trasmissioni di K2 in digitale terrestre in corrispondenza con lo switchover di Roma e del Lazio, ovvero del momento che di fatto segna l'irreversibilità di un processo che porterà entro 3 anni alla sostituzione totale delle trasmissioni analogiche con il digitale. Come operatore indipendente in un mercato altamente competitivo come quello dei media televisivi per ragazzi sia in free tv che in pay tv, è per noi fondamentale ottenere la più ampia copertura del target per assicurare ai nostri investitori il massimo ritorno di visibilità ed assicurarci le risorse per investire in nuovi contenuti e cogliere nuove opportunità di sviluppo crescendo al passo con l'evoluzione della tecnologia".

Per semplificare l'accesso ai dati di ascolto e garantire la massima trasparenza al mercato, Digital TV Channels ha avviato con Auditel un periodo di prova nella rilevazione degli ascolti di K2 che porterà in autunno alla pubblicazione di un dato unificato per tutte le dotazioni tecnologiche televisive sia digitali che analogiche su cui trasmette K2.

La raccolta pubblicitaria è affidata a PRS TV, la concessionaria di Alfredo Bernardini de Pace specializzata sul target ragazzi che già si occupava della raccolta di K2 sull'analogico, con obiettivi ambiziosi ed in linea con le concessionarie leader del mercato.

"Siamo forti di una consistente base "storica" generata dalla sola trasmissione di K2 sulle migliori emittenti regionali" - ha dichiarato Alfredo Bernardini de Pace - e del rapporto con un editore con cui PRS collabora con successo da quasi 9 anni. Con l'avvio delle trasmissioni in digitale terrestre e via satellite, K2 diventa l'unico canale kids presente su tutte le piattaforme e un mezzo assolutamente indispensabile nelle pianificazioni di tutti gli investitori pubblicitari interessati ad un target così complesso e variegato".

Il palinsesto di lancio di K2 include i programmi più amati dai ragazzi con le magiche stranezze di Timmy Turner e i suoi Due Fantagenitori, le avvincenti lotte contro il crimine di Uomo Ragno, Incredibile Hulk e degli altri coraggiosi eroi Marvel, tutte le serie storiche degli acrobatici Power Rangers, paladini della giustizia in lotta contro le creature più mostruose, le maldestre "prove di magia" dell'apprendista streghetta Sabrina, e le avventure di Sonic X, porcospino che pensa e si muove alla velocità della luce. E poi le nuove avventure dell'ultima serie dei Pokémon, Pokémon DP: Battle Dimension, in cui Ash, Lucy e Pikachu continuano il loro elettrizzante viaggio nella misteriosa regione di Sinnoh.

Per giocare in compagnia degli eroi della Tv, il sito web www.K2tv.it regala ai ragazzi l'esperienza diretta del mondo di K2 con contenuti sempre aggiornati e facilmente accessibili.

Pubblica i tuoi commenti