Da Rai e Youtube uno spazio per i videomaker a Roma

 

È aperto a Roma il primo YouTube Pop-up Space italiano, nato dalla collaborazione tra YouTube e Rai. Dal 15 al 17 settembre 2016 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma anche gli youtuber italiani possono vivere un’esperienza di formazione, creatività e collaborazione a fianco di artisti, talenti ed esperti del mondo della creatività e della produzione italiana.

I Pop-up Space - come spiega una nota di Google - sono un programma creato da YouTube per fornire alle comunità globali di creativi supporto professionale e collaborazione complementari agli YouTube Space permanenti. Attualmente gli YouTube Space permanenti sono a Tokyo, Los Angeles, Londra, New York, San Paolo del Brasile, Berlino, Parigi, Mumbai e Toronto.

La collaborazione tra Rai e YouTube per il Pop-up Space di Roma è stata voluta dal Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto. Lo Space, co-prodotto da Google e Rai Com, è il primo in Europa sviluppato in collaborazione con una Media Company. Obiettivo della partnership Rai-YouTube è far incontrare i mondi della creatività tradizionale e di quella più innovativa per generare contaminazioni e sviluppi creativi di contenuto.

Per tre giorni la community degli YouTube creators italiani ha accesso a sessioni formative, corsi di video produzione e momenti di incontro con la community. I workshop di YouTube spaziano dalla produzione al vlogging: si parla di come usare le luci per apparire al meglio nelle riprese, di come attirare l’attenzione su diversi soggetti della scena e illuminare uno spazio ampio, delle modalità per padroneggiare la fotocamera. E ancora, vengono affrontate le migliori strategie di contenuto. Inoltre, viene offerto un Creator Day, evento gestito dagli Ambassador di YouTube, ovverosia YouTube creators di successo che parleranno di come far crescere il proprio canale e trovare l’ispirazione giusta.

È possibile confrontarsi con artisti, creativi ed esperti, tra cui il cantante Mika, il musicista Stefano Bollani, il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, i direttori delle prime tre reti Rai Andrea Fabiano, Ilaria Dallatana e Daria Bignardi, i direttori creativi Roberto Bagatti e Pierluigi Colantoni, il team di Rai Fiction e Carlo Degli Esposti, produttore della serie Tv ‘Braccialetti Rossi’ e ‘Montalbano’.

Gli YouTube creator italiani sono una comunità in grande espansione: sono oltre 2.500 solo coloro che hanno superato i 10mila iscritti al proprio canale.

Pubblica i tuoi commenti