Digitale in Alto Adige: ‘accesa’ RaiTre

La diffusione in tecnica digitale su tutto il territorio della provincia di Bolzano dei programmi televisivi di Rai Sender Bozen e RaiTre è realtà: il Presidente della Provincia ha dato il via alle trasmissioni attraverso la rete digitale della RAS.

Attraverso la struttura della Radiotelevisione azienda speciale della Provincia di Bolzano (RAS) è stata avviata il 14 ottobre su tutto il territorio altoatesino la trasmissione dei programmi televisivi di Rai Sender Bozen e RaiTre. A dare il via, nella sede dell'azienda provinciale in viale Europa a Bolzano, sono stati il Presidente della Provincia e "l'Assessora" ai beni culturali e cultura tedesca, che hanno sottolineato come questo evento si inquadri nell'impegno della Giunta provinciale per garantire l'accesso al digitale a tutti, nelle aree urbane come in periferia.

Il Presidente ha parlato di un momento importante nella storia della comunicazione in Alto Adige e del servizio agli utenti, "in termini di qualità e quantità, perché il digitale migliora ulteriormente la ricezione dei programmi e garantisce una copertura quasi completa del territorio". Il governatore ha ringraziato i tecnici della RAS e la RAI per la buona collaborazione e ha preannunciato che l'ente pubblico sta lavorando per completare il passaggio dall'analogico al digitale entro il 2009.

L'Assessora provinciale ha ricordato la funzione della RAS, "che garantisce alla popolazione un servizio aggiornato alle nuove frontiere della comunicazione" e ha ricordato con un esempio l'importanza del passaggio odierno: "A Valdurna finora non si poteva vedere il Sender Bozen, oggi grazie al digitale questa barriera è superata".

"RaiTre Sender Bozen e RaiTre bis sul digitale completano un lavoro iniziato 11 anni fa con la Radio pubblica; la copertura di RaiTre bis passa ora dal 70 al 99,6%" - ha commentato il direttore della sede bolzanina della Rai Carlo Corazzola.

Attualmente la rete televisiva digitale RAS4 diffonde i due canali della Tv svizzera, Rai3 e Rai Sender Bozen, mentre la rete RAS2 diffondei due canali austriaci dell'ORF e i due tedeschi ARD e ZDF.

Pubblica i tuoi commenti