Dopo 45 anni Telebiella rivive sul Web

E’ stata la prima tv  libera, registrata il 20 aprile di 45 anni fa, nel 1971. Le trasmissioni iniziarono un anno dopo ma nel 1973 con il nuovo Codice postale, durante l’allora governo di Giulio Andreotti, che stabiliva sanzioni  pesanti per le tv libere, Telebiella fu sigillata.

Il patron Peppo Sacchi, però, non si arrese e nel 1976 la Corte costituzionale sollevò l’eccezione di incostituzionalità dell’atto ridando il via alla nuova vita delle Tv locali. Oggi Telebiella è sul Web e Peppo Sacchi è sempre in prima linea. Oltre alla diretta streaming, ai classici Tg sul sito c’è una parte dedicata all’informazione locale. Per i nostalgici di quei tempi c’è la sezione filmati storici dell’archivio messi a disposizione di tutti, per un fantastico viaggio nel passato, quando molte Tv erano ancora in bianco e nero.

(immagine tratta da www.telebiella.it)

There is one comment

  1. Stefano

    anche su yutube c’e euro tv , super 3 , super six , la vera odeon tv la vera , italia7 , Rete mia , videomusic , Tele monte carlo e tutte le sigle storiche e cartoni , programmi tv ecc. ecc.
    sarebbe una bella ideaa una nuova syndication tutta nuova per DTT tramite le tv locali per metà di archivio , per metà di nuovi programmi e repliche dei mitici cartoni anni 70 , 80 e 90 , visto che sono tornati di moda.

Pubblica i tuoi commenti