DTT: un canale dedicato al lavoro

Un canale digitale terrestre interattivo dedicato al lavoro, a chi lo cerca e a chi lo offre è in fase di attivazione in via sperimentale nelle province di Pisa, Lucca e Livorno.

È in fase di partenza in queste settimane un nuovo canale sulla Tv digitale terrestre. Si tratta di Canale DTT Lavoro, il primo canale tematico dedicato al lavoro e alla formazione, realizzato con il finanziamento del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero per l'Innovazione Tecnologica e della Fondazione Ugo Bordoni.

Dietro il progetto di Canale DTT Lavoro c'è un gruppo di imprese, si tratta di: Ubiquity, azienda milanese leader nella realizzazione di servizi per i New Media; Giunti Interactive Labs, società dedita ai new media e all'e-learning di Giunti Editore; Home Shopping Europe Broadcasting (Canale D); Il Sole 24 Ore; Mobilmat; Mobis; Politecnico di Milano; Wind; Talent Manager.

Obiettivo di questo gruppo di imprese è attivare un effettivo canale DTT sul lavoro come emittente di servizio; la rete è in fase di attivazione, per adesso, in via sperimentale, nelle province di Lucca, Pisa e Livorno.

Il nuovo canale in digitale terrestre sarà un punto di riferimento per le persone in cerca di occupazione, per le aziende in cerca di candidati, per le istituzioni pubbliche e private, oltre ad offrire servizi aggiuntivi per coloro che hanno già un impiego e che intendono cambiare posizione o settore, se non riqualificarsi.

I servizi offerti sono di tre tipi: informazioni disponibili ed erogate sia in forma gratuita che a pagamento, con leggi, concorsi, corsi di aggiornamento, questionari di valutazione; vendita di strumenti che supportino l'attività di ricerca e di miglioramento della propria occupazione (libri, CD, software applicativi, PC); servizi di community, con piazze virtuali per l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro; forum con esperti di settori, pre-test delle aziende, consigli ed indicazioni utili a conquistare un'offerta di lavoro; analisi e tendenze del mercato del lavoro.

Pubblica i tuoi commenti