Eutelsat presenta gli Hot Bird Awards 2011

Ecco tutte le modalità per iscriversi al premio internazionale Hot Bird Awards, che premia “l’eccellenza” fra tutti i canali diffusi dai satelliti Eutelsat. Un’occasione anche e soprattutto per i canali italiani.

Da 14 anni gli Hot Bird Tv Awards rappresentano l'unico premio internazionale assegnato ai migliori canali televisivi tematici che trasmettono dai satelliti di Eutelsat, primo operatore satellitare in Europa. L'evento punta a riconoscere e premiare l'eccellenza, l'innovazione e la creatività della Televisione tematica satellitare. Ogni anno viene premiato il miglior canale per ognuna delle seguenti categorie: Bambini/ Ragazzi, Cinema, Cultura/Educazione, Documentari, Fiction/General Entertainment, Lifestyle, Musica, News/Informazione, Sport e Vetrina Nazionale. La giuria assegna anche il premio al miglior programma presentato dai network in gara e il premio al miglior nuovo canale dell'anno, ovvero quello che si è candidato dopo l'ultima edizione degli Hot Bird Tv Awards.
La premiazione quest'anno si terrà il 25 novembre a Venezia, come da tradizione, nella stupenda cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, edificio rinascimentale di grande bellezza.

La prima edizione degli Hot Bird Tv Awards risale al 1998 ed è stata promossa da Eurovisioni, SAT Expo ed Eutelsat. Quest'ultimo è l'operatore satellitare che gestisce Hot Bird, posizione orbitale premium a 13 gradi Est, nella quale sono posizionati i satelliti omonimi. La manifestazione ha preso il nome da questi ultimi, ma in realtà è aperta a tutti canali che trasmettono dai satelliti Eutelsat.

Ogni canale, per poter accedere al concorso, deve però anche essere “tematico”, ossia avere una programmazione dedicata ad un determinato argomento. L'iscrizione, gratuita ed effettuabile attraverso il sito internet http://www.hotbirdtvawards.com/enter-now/, è aperta fino al 26 agosto prossimo. Una volta effettuata la registrazione i network possono caricare il materiale video, selezionato per il concorso, direttamente on line. La competizione è aperta ai canali che trasmettono in Europa, Medio Oriente ed Africa.

Hot Bird Tv Awards ha premiato negli anni reti televisive più o meno note, ma sempre sulla base di un unico comune denominatore: la qualità, espressa in forma di creatività, originalità e innovazione. I premi sono assegnati per ognuna delle dieci categorie da una giuria internazionale composta da critici televisivi, rappresentanti di testate leader di sei Paesi europei e da esponenti d'istituzioni ed organismi europei che si occupano di Tv satellitare. La giuria si riunisce di norma un paio di mesi prima della cerimonia e seleziona tre nomination per ciascuna categoria sulla base del materiale richiesto in fase di registrazione (una scheda di presentazione del canale e un reel del canale).
I premi saranno assegnati al canale migliore tra quelli nominati per ogni sezione. Ai voti della giuria si aggiungeranno anche quelli del pubblico, attraverso il noto “People's Choice Award”, il premio popolare che permette ai telespettatori di votare il loro canale preferito, tra quelli in concorso, attraverso una serie di pagine web, tra cui il sito del premio stesso, di Eutelsat e Millecanali. Il People's Choice Award si somma ai premi delle dieci categorie, ma ha la particolarità di essere assegnato dal pubblico.

I vincitori saranno annunciati nel corso della manifestazione e premiati con una statuetta di bronzo rappresentante Gea, dea della mitologia greca che impersona la Terra. La cerimonia di gala di venerdì 25 novembre, giorno dell'evento, riunirà circa 200 invitati, tra rappresentanti dei canali tematici e personalità dell'industria del broadcasting. Sponsor ufficiale della manifestazione è Eutelsat, supportato da Eurovisioni e SAT Expo Europe, partner ufficiali dell'evento.

Per qualsiasi contatto e per le iscrizioni: www.hotbirdtvawards.com, tel. 0444/543133.

Pubblica i tuoi commenti