Fabrizio Piscopo guiderà Sipra

Annunciata la nomina di Piscopo, finora alla guida della pubblicità di Sky, alla direzione generale della Sipra, concessionaria Rai. Al suo posto a Sky Daniele Ottier. La scomparsa di Fabrizio Masini.

Come pubblicato da Primaonline, «sarà Fabrizio Piscopo, attuale senior vice president advertising sales di Sky Italia, il nuovo direttore generale commerciale di Sipra, concessionaria del gruppo Rai.
Laureato in legge e giornalista, Piscopo inizia a lavorare alla casa editrice Mursia come caporedattore delle riviste nautiche; poi comincia a occuparsi di pubblicità in Publicitas e in seguito diventa direttore centri media in Mondadori e poi in Manzoni. A metà degli anni Novanta entra in Rusconi come vice direttore generale e successivamente passa al gruppo Class come amministratore delegato di Class Pubblicità e condirettore di Class Editori. È in Sky dall'ottobre 2003: inizialmente assume il coordinamento delle attività di advertising della pay tv, che il 1° luglio 2004 vara la sua concessionaria Sky Pubblicità di cui Piscopo prende la guida».

Intanto Sky Italia ha annunciato la nomina di Daniele Ottier alla guida di Sky Advertising. Ecco il comunicato:

«Daniele Ottier, che in Sky Advertising ha finora ricoperto il ruolo di Advertising Marketing & Sales Director, dirigerà la concessionaria finora guidata da Fabrizio Piscopo, che ha deciso di lasciare l'azienda per intraprendere una nuova sfida professionale.

In Sky fin dal 2003, Piscopo ha svolto un ruolo fondamentale nelle fase di nascita e sviluppo della direzione Sky Advertising, contribuendo a far crescere la concessionaria fino a farle acquisire un ruolo di prestigio nel settore pubblicitario italiano. Sotto la guida di Fabrizio Piscopo, Sky Advertising ha rappresentato un importante fattore di innovazione nel mercato pubblicitario italiano, grazie all'introduzione di modalità di pianificazione sempre più efficaci che favoriscono il raggiungimento dei target da parte degli investitori.

In Sky dal 2007, Daniele Ottier ha maturato una lunga esperienza manageriale all'interno di Sky. Entrato inizialmente con la responsabilità del Marketing Strategico nell'ambito della Direzione Sales e Marketing, ha in seguito guidato la Direzione Customer Acquisition, per poi passare a Sky Advertising lavorando a stretto contatto con Fabrizio Piscopo. Prima di iniziare il suo percorso professionale in Sky, Ottier ha lavorato in H3G nel ruolo di Consumer Marketing Director.

Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha commentato: “Voglio personalmente ringraziare Fabrizio Piscopo per la grande professionalità, l'impegno e la tenacia con cui ha guidato in questi anni Sky Advertising, oltre che per gli ottimi risultati che ha sempre raggiunto anche in un contesto economico difficile come quello attuale. Sono certo che sotto la guida di Daniele Ottier Sky Advertising continuerà a crescere e a innovare portando avanti l'ottimo lavoro svolto in questi anni, e diventando sempre di più un motore di crescita per gli investitori pubblicitari”».

Intanto ha suscitato cordoglio la scomparsa a Milano di Fabrizio Masini, molto noto negli ambienti pubblicitari (e in quelli del baseball nella sua Grosseto).
Fino a due settimane fa Masini è stato l'amministratore delegato di Class Pubblicità, dopo aver ricoperto importanti ruoli dirigenziali alla Manzoni, alla Publikompass e in altre concessionarie.

Pubblica i tuoi commenti