Fastweb, Marconi e i servizi Tv

FastWeb è il solo operatore al mondo già in grado di offrire servizi televisivi in diretta con tecnologia multicast anche su ADSL, utilizzando il nodo di accesso multiservizio di Marconi.

FastWeb amplia la gamma di servizi televisivi su ADSL e utilizza l'Access Hub, il nodo di accesso multiservizio (MSAN) sviluppato e prodotto da Marconi Communications S.p.A. in Italia, nelle città di Roma, Napoli e Genova. Da fine agosto, per la prima volta al mondo, gli abbonati ADSL di FastWeb hanno accesso a tutti i servizi televisivi disponibili su fibra ottica e anche alla trasmissione in diretta delle partite dal campionato italiano di calcio.

FastWeb è il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazione a larga banda. La società offre ai clienti business e residenziali delle principali città italiane (Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna e Reggio Emilia) servizi di telecomunicazione innovativi su fibra ottica e ADSL, fornendo un sistema integrato per l'utilizzo simultaneo di telefonia, connessione a Internet ad alta velocità (fino a 10 Mbit/s per la fibra ottica e fino a 4 Mbit/s per l'ADSL) e video.

Da fine agosto, in sostanza, gli abbonati ADSL di FastWeb hanno accesso per la prima volta al mondo a tutti i servizi televisivi disponibili su fibra ottica. Possono quindi ricevere in digitale i principali canali terrestri e satellitari fra cui Rai, Mediaset, La7, BBC World, Bloomberg, CNN, Cartoon Network, RaiNews 24 e RaiSport, oltre al servizio di Video On Demand che comprende attualmente oltre 3.500 titoli. In più, grazie alle condizioni poste dalla Commissione Europea alla fusione fra Stream e Tele+, l'offerta televisiva di FastWeb si è arricchita anche della trasmissione in diretta sul canale e.BisMedia di tutte le partite di calcio delle squadre di cui Sky Italia detiene i diritti. Un totale di oltre 120 canali in diretta, trasmessi su fibra ottica e ADSL.

L'Access Hub fornisce a FastWeb funzioni avanzate che permettono di fornire video in modalità on Demand e servizi multicast. La soluzione video su ADSL scelta da FastWeb è composta dall'Access Hub Marconi AXH2500E con funzionalità multicast IP. La tecnologia multicasting permette di evitare la dispersione di banda nella rete di trasporto attraverso la replica realizzata all'interno dell'apparato di accesso del canale video in diversi canali, uno per ciascun abbonato video ADSL.

Pubblica i tuoi commenti