Francesco Donato, Vice President SKY DE

Millecanali Convegno Digital Newsroom –

Il sistema di produzione delle News di Sky Deutschland.

Il nuovo ciclo di produzione news e sport di Sky Deutschland è stato sviluppato da zero in piena libertà in soli otto mesi. La Sky tedesca vanta 70 canali, 40 in HD e le specifiche erano quelle di creare un sistema news e sport di qualità, multimediale, non lineare, per produrre e consegnare contenuti sempre freschi su diversi canali.
Sono state assunte circa 160 persone, tra cui 80 giornalisti e personale di produzione per realizzare ingestion contenuti e altro, più i “media manager” per gestire le informazioni con specifiche corrette.
La componente editoriale oggi si trova tra le mani la massima libertà e il massimo controllo nella pubblicazione e il taglio giornalistico dei contenuti. In pratica è tutto sul tavolo del giornalista, che ha 4 schermi differenti di fronte perché lavora su più aree.
Vizrt è utilizzato per la grafica prodotta in tempo reale; in archivio il materiale è pulito. Reality check è il fornitore dei template grafici; ne servono circa 500 diversi, realizzati in due mesi, indispensabili per l'automazione. Contemplano tutte le attività: grafica, automazione di studio, comprese le camere, e automazione di tutte le componenti, mixer audio, mixer video; ogni componente è contemplato in uno schema, un modello di emissione, ogni situazione è 'inquadrata' da modelli.
Mosart è il sistema di Automation avanzato che controlla tutti i device, comprese le camere, e tutte le componenti; gli operatori non sono seduti ai dispositivi, mixer audio e video, ecc., ma di fronte a una console da Pc, che pilota tutto.
Avid è il sistema di ingest per la produzione di contenuti basato su Interplay per il MAM che descrive, cataloga, cerca i contenuti a disposizione dei giornalisti, in linea o in archivio. Si produce dalle sei di mattino fino all'una di notte tutti i giorni, tutto l'anno.
L'open space affianca 50 postazioni e ogni giornalista ha anche un news cutter come tool di editing avanzato e realizza l'80/85% di tutto quanto va in onda.
Quattro postazioni di editing d'alto livello sono utilizzate per i package con lavorazioni più complesse. Gli stessi giornalisti possono realizzare più versioni se desiderano alimentare la piattaforma di Sky Go piuttosto che quella web o altre piattaforme diverse.

Pubblica i tuoi commenti