Gli appuntamenti dei prossimi giorni

Dedichiamo queste note, all’inizio della settimana, ad alcuni appuntamenti dei prossimi giorni che si presentano come particolarmente interessanti.

Nella serata di giovedì 21 novembre, per cominciare, dalle 21 in poi, è RIN - Radio Italia Network a presentare all'Old Fashion Cafè, viale Alemagna 6, Milano, la sua festa per la nuova stagione radiofonica, con la presentazione della nuova immagine e della nuova squadra dell'emittente. L'impostazione della serata sarà nello scanzonato e simpatico stile della stazione milanese (che fa capo ora alla Rcs), che così naturalmente la presenta come "festa un corno", un appuntamento che vedrà "dj e rinocerenti scatenati in un incontro ravvicinatissimo, quasi pericoloso".

Una settimana in più e siamo a giovedì 28 novembre, quando l'Istituto Cirm (gruppo HDC - Holding della Comunicazione) presenterà presso la sala riunioni della stessa HDC (vicolo San Giovanni sul Muro 1 a Milano) la ricerca Digitrack, un'indagine continuativa, già avviata da qualche tempo, sul mondo della Tv satellitare.

E veniamo all'open house Video System Engineering - Optibase "TV Over IP", di cui trovate notizia anche sulla nostra home page. Gli appuntamenti sono due: Roma, 26 novembre presso Mediacom System, via SS. Pietro e Paolo 50, e Milano, 28 novembre, presso l'Hotel Enterprise, C.so Sempione 91. Questo evento vuole essere una dimostrazione tecnologica per la realizzazione di un sistema di distribuzione di contenuti audio e video su reti IP. Vengono presentati i nuovi Media Gateway di Optibase MGW2400 e MGW5100; viene altresì ricreata una struttura tipica di TV over IP con gli streamer Optibase e i Set Top Box come ricevitori sulla rete LAN.

Dal 30 novembre al 2 dicembre, poi, un Open House da non perdere nella sede della toscana Antea, in via Pisana 336 int. 13 a Scandicci (Fi). Per l'occasione, infatti, Fabio Bagni, amministratore unico di Antea, ha riunito alcuni fra i marchi più prestigiosi del settore del video: non solo Casablanca, Media 100, Boris FX e CGM, di cui Antea è distributrice, ma anche JVC e Matrox, con in più Elca, Manfrotto, Anton Bauer e Fuji, in sostanza una panoramica a 360 gradi di tutto quello che oggi si può fare dalle riprese video in poi.

La punta di diamante sarà ancora Casablanca, la gamma di sistemi di montaggio non lineare on-line standalone di MacroSystem, oggi composta dai tre modelli Avio, Prestige e Kron; in più, verrà ufficialmente presentata al pubblico la SmartEdit 2.0, la nuova, innovativa interfaccia grafica di Casablanca.

Due altre importanti novità riguarderanno anche JVC: verranno infatti presentate anche la nuova telecamera GY-DV 5000 e il videoregistratore BR-DV 3000, entrambi dotati di doppia meccanica MiniDV e DV large e compatibili DVCAM in lettura. E ci sarà anche Media 100, con i nuovi sistemi DV entry level e l'ormai famosa versione 8 che tanti consensi ha riscosso tra gli utenti e gli esperti del settore.

In tema di effettistica la faranno invece da padroni sia Boris FX, con le nuove release delle versioni 2.5 di Boris RED e 2.1 di Boris GRAFFITI, sia CGM, l'innovativo plug-in di effetti per Final Cut Pro. Sarà della partita anche Matrox, con la nuova scheda RTX 100.

3D Tour, infine, è la nuova iniziativa Db-Line che combina due eventi importanti: NewTek Happening e Week End 3D. Week End 3D, in particolare, è un seminario a pagamento che si svolge nel week-end seguente il NewTek Happening. Sono due giornate per un totale di 16 ore, durante le quali verranno affrontati gli argomenti più complessi della modellazione, animazione e rendering del programma LightWave3D.

L'appuntamento è per sabato 23 novembre dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30 e per domenica 24 negli stessi orari presso il Novotel Milano Nord Cà Granda, in viale Suzzani 13, Milano.

Pubblica i tuoi commenti