Gli ascolti della Tv e della Tv sat in settembre

Vediamo che cosa è successo negli ascolti televisivi in settembre e soprattutto chi ha prevalso nel settore della Tv satellitare, che si conferma ‘in salute’…

Ad alcuni mesi dall'inizio delle rilevazioni delle emittenti satellitari, abbiamo deciso di analizzare con cura i dati di ascolto Auditel della Tv in settembre (per la precisione nel periodo dal 2 al 29 settembre - giorno medio mensile - target individui 4+).

Chi vuole può divertirsi a fare un paragone con la nostra analisi delle prime attese giornate di rilevazione delle Tv satellitari contenuta nel precedente "dossier" sugli ascolti sat (uscito il 5 aprile scorso su questo stesso sito), anche se in quel caso gli ascolti erano giornalieri e non una media mensile.

In questa sede, invece, esamineremo la rilevazione mensile di settembre con dati più omogenei e frutto di un "assestamento" dei canali satellitari per ciò che riguarda i dati di ascolto.

Nel complesso di tutti i telespettatori le reti Tv che hanno ottenuto i maggiori ascolti in settembre sono quelle della Rai (satellitari comprese), che nelle 24 ore hanno ottenuto il 42,19% di share e in prima serata il 44.57. Su questo dato incidono soprattutto gli ascolti dei 3 canali "classici" generalisti (anche nella versione 'sat' e DTT) con RaiUno che da sola totalizza il 22,59% di share nelle 24 ore e il 23.86 in prima serata. RaiDue, con Santoro e "L'Isola dei famosi", si riprende rispetto al passato e in prima serata tocca l'11.62; per RaiTre nella stessa fascia oraria l'8.64%.

Ma veniamo ai canali sat. I valori sono ovviamente molto bassi e vanno dallo 0,00 in quasi tutte le fascie orarie di RaiUtile e da quelli di poco superiori di RaiEdu 1 e RaiEdu 2 fino allo 0,06% di RaiSatCinema, allo 0,02 di Rai News 24, allo 0,08 di RaiSat Extra e allo 0.07 di RaiSat Premium. Bene invece Rai Sport Satellite (0,11), mentre RaiSat Gambero Rosso è allo 0.04 e leggermente meglio fanno i canali per bambini (0,05 RaiSat Smash e 0,06 Rai Sat Yoyo). Non ancora rilevato RaiSat Gulp.

I canali Mediaset (comprese le 'versioni sat' e DTT) totalizzano invece il 40.19% nelle 24 ore e il 39.51 in prima serata; Canale 5, la rete ammiraglia, "traina" con il 20,01% di share nelle 24 ore e il 20,85% in prima serata. Sempre dalle 20.30 alle 22.30 Italia 1 è al 10,69 e Rete 4 al 7.97.

La7 ottiene un buon 2,79% nelle 24 ore, anche se scende al 2.40 in prima serata. Odeon nelle 24 ore è allo 0,24%, Canale Italia allo 0,16 e 7 Gold allo 0,56%.

Passiamo agli ascolti totali (e singoli) dei 43 canali Sky, da quelli d'informazione a quelli di calcio, sport, intrattenimento e cinema. Il dato più interessante è il 3,32% di share (totale dei canali) nella fascia oraria 20,30/22,30; nelle 24 ore invece siamo al 2.79. Fra i canali con gli ascolti maggiori nelle 24 ore Sky Calcio 1 (0,15), Sky Cinema 1 (0.29, ma con un buon 0,50 nella fascia di prima serata), Sky Cinema 3 (0,20, come Sky Cinema Max), Sky Sport 1, che svetta (0,47), Sky Tg 24 (0,12), Sky Supercalcio (0,12) e Sky Vivo (0,16).

I 6 canali Discovery (Animal Planet, Discovery Channel, Discovery Civilisation, Discovery Real Time, Discovery Science e Discovery Travel e Living) totalizzano il massimo ascolto nella fascia oraria 15/18 con lo 0,33%; nelle 24 ore sono allo 0,27. Più soddisfacente il totale dei canali Disney (Disney Channel, Disney Channel+1, Playhouse Disney e Toon Disney) che nella fascia oraria 9/12 raccolgono i maggiori ascolti con l'1,65% di share; nelle 24 ore sono allo 0.84. Il più seguito resta Disney Channel con un ottimo 0,35% di share.

I 13 canali Fox (Cult, Fox, Fox+1, Fox Crime, Fox Life, Fox Life+1, Fx, History Channel, History Channel +1, Nat Geo Adventure, National Geographic Channel e National Geographic Channel +1) raggiungono il massimo degli ascolti nella fascia 15/18 (2,43% di share); nelle 24 ore hanno comunque un bel 1.62. Fra i canali, bene Fox Crime (0,44), seguito da Foxlife (0,31), Fox (0,26) e Fx (0,14).

Per i canali Sitcom (Alice, Leonardo, Marco Polo e Nuvolari), 0,07%, mentre i canali Jetix toccano lo 0,18%. I due canali di MTv Italia fanno lo 0,04%, mentre i tre Turner raggiungono lo 0,20% (con Boomerang a precedere Cartoon Network); Comedy Central e Nickelodeon (di Viacom) sono a un buon 0,15.

C'è poi un canale DTT, forte di una sua (per quanto isolata) rilevazione; si tratta di Boing e il dato è davvero buono (0,32). Segue una quantità di canali satellitari 'sparsi': Axn 0,04, Bbc Prime 0,01, E! Entertainment 0,05, Espn 0,01, Hallmark 0,03, Jimjam 0,03, Match Music 0,01 (come Rock Tv), mentre un filo meglio vanno Music Box (0,04) e Video Italia (0,03). Ci sono anche dei canali 'free' e mentre Coming Soon non riesce a raggiungere alcuna rilevazione significativa, interessante è il risultato di Rtl 102.5 (0,02). Chiudono l'elenco il cinematografico Studio Universal (un confortante 0,11) e Fantasy (0,04).

Le altre satellitari tutte assieme sono all'1.18%, le altre terrestri (con soprattutto le Tv locali) sono al 5.67.

Ma vediamo il commento del centro media Starcom su questi stessi dati satellitari di settembre:

«Dopo la tregua estiva, con l'inizio della nuova stagione autunnale la programmazione televisiva generalista, si sa, torna ad essere agguerrita. Ma la Tv satellitare, forte ormai di uno zoccolo duro di fedelissimi, e di un'offerta particolarmente appetibile, non demorde e guadagna, rispetto allo stesso mese di un anno fa, un punto di share, raggiungendo l'8.5%. I gruppi editoriali più forti risultano essere Sky, Fox, ma anche Disney, che nel giorno medio raggiunge lo 0.8% di share.

Crescite di ascolto si registrano in tutte le fasce orarie, ma in particolare in quella pomeridiana delle 15-18 (+ 2 punti di share sul target Individui, oltre 3 su quello Adulti 15/34). Fra i canali preferiti dagli spettatori della pay-tv, dopo Sky Sport 1 e Fox Crime, spicca il terzo posto di Disney Channel, con un'audience media giornaliera di 30.415 spettatori. Il canale Disney, questo mese, ha beneficiato di una grande prima Tv, il film commedia 'High School Musical 2', trasmesso nel primo pomeriggio del 29 settembre, unico programma non serale apparso nella top ten dei programmi più visti.

Ma a svettare, anche nelle preferenze dei giovani 15-34enni, è il film di Carlo Verdone 'Il mio miglior nemico', interpreti lo stesso Verdone e Silvio Muccino: trasmesso il 3 settembre, è stato visto, in fascia 21-22, da oltre 607 mila spettatori (di cui 210 mila appartenenti al target 15-34 anni). Un altro film ad aver dato buone soddisfazioni a Sky Cinema 1 è stato 'Superman returns', a cui i giovani 15-34enni hanno regalato un posto sul loro podio.

Lo sport, il catalizzatore primo dell'interesse verso la piattaforma Sky, con il ritorno del Campionato di Calcio di Serie A, ha visto trionfare il canale Sky Sport 1, impossessatosi di tutte e dieci le posizioni della top degli ascolti sat sportivi. L'incontro più seguito da parte del target Individui è stato il derby Torino-Juventus, che in fascia 21-22 ha ampiamente superato il milione di ascolti. La classifica sportiva degli Adulti 15-34enni ha, invece, premiato la partita Roma-Inter, che in fascia 19-20 ha avuto un'audience di oltre 330 mila giovani tifosi di calcio».

Elena Romanato

Pubblica i tuoi commenti