I Mondiali: non solo partite

Nessuno vuol essere da meno e gran parte delle emittenti in qualche modo ‘parleranno’ dei Mondiali del Sudafrica. Vediamo un cartone di RaiDue, Radio Popolare e Radio Italia, 7 Gold e l’Ob-Van 3D della Sony…

Questa volta vi presentiamo qualcuna delle tantissime trasmissioni e iniziative che Radio e Tv stanno predisponendo in occasione dei Mondiali di calcio in Sudafrica.

Partiamo da un programma 'collaterale'. In prima assoluta su RaiDue, dal 14 giugno alle ore 8.45 arriva in occasione dei Mondiali la nuova serie in animazione di Rai Fiction “Street Football 3”, liberamente ispirata al romanzo “La Compagnia dei Celestini” di Stefano Benni.
'Street Football' è un cartoon che porta in “campo” valori come l'amicizia, la socializzazione, l'integrazione, la lealtà e la voglia di misurarsi con se stessi. La serie, diretta da Gianandrea Garola, e diventata un cult in Francia, è una coproduzione italo-francese, coprodotta da Rai Fiction, France 3, De Mas & Partners e Télé Images Kids.

Per la Radio, Popolare Network racconterà i Mondiali di calcio del Sudafrica a partire dall'11 di giugno con due trasmissioni interamente dedicate alla manifestazione ed al Sud Africa, per un totale di oltre 140 ore di diretta. 'Mama Sudafrica', in giro per il mondo, dal lunedì al sabato dalle 15.40 alle 18.00, con Luca Gattuso, Chawki Senouci, Niccolò Vecchia.
'PataPalla' seguirà invece tutte le partite serali dei campionati sudafricani con una radiocronaca in tutte le lingue del mondo. L'italiano sarà ovviamente il collante della conduzione, ma le azioni salienti di ogni partita verranno raccontate nelle lingue originali, quelle delle due squadre impegnate. I "commentatori" sono stati scelti tra gli ascoltatori provenienti dai Paesi delle nazioni in campo. Gli ascoltatori di Popolare Network potranno anche seguire le partite dal vivo su schermo gigante al PalaPataPalla, spazioso tendone sito nel contesto della manifestazione Estate al Carroponte 2010, a Sesto San Giovanni, proprio al confine con Milano, in fondo a viale Sarca.

Radio Italia sarà invece in SudAfrica al fianco degli Azzurri. Partner musicale ufficiale ed esclusiva della Nazionale e di “Casa Azzurri Sud Africa”, l'emittente sarà l'unica realtà radiofonica a trasmettere in diretta dal quartier generale della FIGC. Dal 14 giugno, da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 9:00, Savi e Montieri condurranno il programma “Buone Nuove - Speciale Sud Africa”. Al duo comico-sportivo saranno affidati anche numerosi collegamenti durante tutto l'arco della giornata.
Radio Italia è poi Radio ufficiale dell'International FIFA Fan Fest, official event FIFA che si terrà a Roma (Villa Borghese - piazza di Siena) nel periodo concomitante con i Mondiali. La manifestazione, che coinvolge 6 tra le più importanti metropoli internazionali (Sydney, Città del Messico, Rio de Janeiro, Berlino, Parigi e Roma) si propone come un maxi evento di intrattenimento e di festa popolare, in parallelo a ciò che verrà organizzato nelle città sudafricane sedi dei Mondiali di Calcio FIFA 2010. Radio Italia trasmetterà in diretta dal lunedì al venerdì con lo speaker Mauro Marino.

Passando a un tema diverso ma legato anch'esso all'evento, l'OB Van 3D del broadcaster francese AMP Visual TV è atterrato venerdì 4 giugno a Johannesburg pronto per l'inizio dei Campionati Mondiali di Calcio, come documenta la foto di questa pagina.
Interamente equipaggiato con tecnologia Sony, l'OB Van consentirà di offrire una trasmissione dal vivo in 3D estremamente coinvolgente. E 25 partite del Mondiale saranno interamente prodotte in 3D.

La rete televisiva nazionale 7Gold ha invece varato un palinsesto composito dove, accanto al popolare talk 'Diretta Stadio' dedicato ai Mondiali e al Calciomercato, troviamo il Grande Cinema e una nuova striscia notturna dedicata al poker.
Il talk 'Diretta Stadio' andrà in onda tutte le sere dalle ore 22,30 alle ore 24,15 e quando giocherà la Nazionale italiana il collegamento sarà anticipato alle ore 20,30 per chiudersi alle ore 24,15.
Condotto alternativamente da Giovanna Martini e Francesco Bonfanti, 'Diretta Stadio' avrà come ospiti fissi la coppia di opinionisti Tiziano Crudeli ed Elio Corno e a sorpresa altri personaggi, tra i quali Marika Fruscio, ex protagonista di 'Uomini e Donne'.
Infine dalle ore 24,15 sino all'1,30 circa, andrà in onda POKERItalia24, una striscia che nasce dall'omonima emittente - la prima del genere in Italia - dedicata interamente al poker sportivo in onda su Sky e sul Digitale Terrestre, con il meglio dei tornei italiani e internazionali e con produzioni originali sul mondo del Texas Hold'em.

Pubblica i tuoi commenti