Il 2016 inizia bene per Rai Pubblicità

Don Matteo sbanca gli ascolti e l'offerta per Sanremo 2016 stima 500 milioni di contatti per i main sponsor. L'anno prende il via con il piede giusto per Rai Pubblicità

Il 2016 si apre all'insegna del successo per Rai Pubblicità, che celebra le ottime performance di ascolto di Don Matteo (foto www.Rai.tv) e presenta l'offerta commerciale dedicata a Sanremo 2016. Le stime parlano di  500 mln di contatti per i main sponsor.
Le prime due puntate della decima serie di Don Matteo, andate in onda giovedì 7 gennaio su Rai 1, hanno registrato una media di 9.200.000 di spettatori e uno share del 35,4% sul target individui: non più una sorpresa per la fiction più longeva targata Rai ,che ha registrato ascolti record anche su altri segmenti di pubblico come i responsabili d'acquisto con il 38% di share e le donne value con il 41%.
Il debutto di giovedì 7 gennaio per la decima serie della fiction targata Rai ha registrato il massimo degli ascolti con un +10% amr rispetto all'esordio della scorsa edizione, complice anche la presenza di Belen Rodriguez.

Ora l'attenzione è focalizzata su Sanremo 2016, in programma dal 9 al 13 febbraio. L'offerta commerciale realizzata ad hoc da Rai Pubblicità offre agli investitori la possibilità di aderire a progetti di comunicazione multicanale che si stima potranno raggiungere, per i main sponsor, 500 milioni di contatti e garantire così il passaggio da sponsor dell'evento a sponsor del brand Sanremo 2016.

Gli ascolti attesi sono in linea con quelli dell'edizione passata: Sanremo 2015 ha infatti mediamente conquistato oltre 10 milioni di spettatori, pari al 48,6% di share con un incremento del +9,3% sull'edizione 2014, e ha raccolto davanti allo schermo un pubblico eterogeneo, con inclusi giovani tra i 15 e i 24 anni.

Sul fronte televisivo, l'offerta si compone di spazi tabellari e iniziative speciali distribuiti su tutti i canali che seguiranno l'evento: oltre al presidio delle 5 serate del Festival e alla sponsorizzazione di Domenica In Sanremo su Rai1 (e ribattute da Rai Premium), l'evento sarà promosso anche sulle altre reti Rai e nelle quasi 900 sale cinematografiche che compongono l'ampio circuito di Rai Pubblicità.
Spazi tabellari e iniziative speciali (come la sponsorizzazione del truck di canale) saranno inoltre disponibili su Rai Radio 2, che seguirà live le serate attraverso uno spazio editoriale ad hoc e, nel corso del palinsesto della giornata, dedicherà all'aggiornamento sul Festival delle strisce all'interno di alcuni dei suoi programmi più di successo.

Non manca poi un'offerta sul fronte digitale: gli investitori potranno raggiungere il proprio target attraverso display e video sul sito creato ad hoc www.sanremo.rai.it e sui siti e le app dell'universo Rai (che trasmetteranno in streaming in Festival insieme a numerosi contenuti aggiuntivi), attraverso push notification e interstitial sull'app Rai.tv. Inoltre saranno presidiati i principali social network (Facebook e Twitter) che, già lo scorso anno, hanno generato oltre 3 milioni di interazioni e hanno erogato oltre 10milioni di video.

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