Il costo-contatto e la migrazione alla Tv digitale

Numidia ha realizzato una ricerca su “Costo-contatto e migrazione alla Tv digitale”. La ricerca mette a confronto i valori del costo-contatto delle televisioni generaliste e digitali nei principali mercati europei.

Numidia, la prima società di consulenza per lo sviluppo dei contenuti di televisione digitale, web-tv e per i media digitali in Italia e in Europa, ha realizzato una ricerca su "Costo-contatto e migrazione alla Tv digitale". La ricerca mette a confronto i valori del costo-contatto delle televisioni generaliste e digitali nei principali mercati europei.

I risultati delle ricerca evidenziano come in Italia il costo-contatto sia significativamente inferiore rispetto a quello rilevato in Francia, Germania e Gran Bretagna, a causa del contingentamento dello spazio, di più rigide regole commerciali e di una maggiore trasparenza del mercato pubblicitario negli altri Paesi rispetto all'Italia.

Inoltre i dati confermano che il costo-contatto delle Tv digitali, al netto del calcio, è sempre superiore a quello delle Tv generaliste, a fronte però di un'offerta più qualificata per la qualità del target e della programmazione.

Infatti, sempre secondo Numidia, tra gli aspetti determinanti nel mondo della comunicazione dei prossimi anni, si sta chiaramente delineando il trend principale: la supremazia dei contenuti; fra questi i più importanti si riveleranno i contenuti specializzati.

La possibilità di evitare la crisi per la televisione generalista dipenderà solo, a parere dei responsabili della ricerca, dalla decisione di considerare attuabile l'aumento del costo-contatto. Favorire l'accelerazione dell'aumento del costo contatto determinerebbe una spinta di alcuni grandi utenti pubblicitari ad operare nella Tv digitale senza creare squilibri nell'offerta televisiva.

Restiamo in qualche modo in tema segnalando che Sailing Channel (canale digitale che come Numidia "fa riferimento" a Massimo Mazzanti) è ora distribuito anche in Polonia da UPC Telewizja Kablova, la più grande Cable Company in Polonia, con oltre un milione di abbonati nelle principali città. Sailing Channel è stata scelta da UPC per ampliare l'offerta basic ai propri abbonati.

Pubblica i tuoi commenti