‘Il Divo’ su La7

Continuano le ottime scelte di palinsesto di La7. Dopo Paolini, ecco la prima su una Tv generalista del famoso e premiato film di Paolo Sorrentino su Andreotti. Ma perché a Rai e Mediaset questa pellicola non interessa?

RaiUno stasera, qualcuno dice non a caso, trasmette invece in prima visione “The Millionaire”, la famosa pellicola rivelazione di Danny Boyle del 2008, vincitrice di molti riconoscimenti internazionali, anche in HD.
L'idea - il sospetto - è che questa 'prima' sia programmata stasera proprio per parare il colpo di La7, che ha saggiamente scelto di proporre al suo pubblico (quello non abbonato a Sky) un film che fa parte della storia recente del migliore cinema italiano (sarà programmato con tanto di 'appendice' di Mentana) e che è stato apprezzato anche a livello internazionale. Un film che però interessa poco, a quanto pare, a Rai e Mediaset.

Sul perché si possono fare mille congetture ma non si dovrebbe andare lontani dal vero pensando a 'Il Divo' come a un film comunque 'scomodo' dal punto di vista politico, dedicato com'è a un potere democristiano che non è più quello della scena attuale ma fa parte di un passato su cui è ancora meglio non indagare e approfondire troppo.

Cautele eccessive? Può anche darsi ma allora perché un film così non è stato acquistato (e tantomeno prodotto) almeno dalla Rai, per esempio? Meglio programmare un reality, effettivamente, oppure 'The Millionnaire', un raro evento cinematografico sulle reti pubbliche (che ormai il cinema lo ignorano, o quasi) che, manco a dirlo, poteva trovare posto in palinsesto solo stasera…

Pubblica i tuoi commenti