Il gran giorno di Gianluca Semprini

 

Gianluca Semprini fa dunque il suo grande ingresso in Rai da stasera, martedì 6 settembre, e sarà al timone di ‘Politics - Tutto è politica’, il programma che, dopo molti clamori e proteste di tipo ‘politico’, prende il posto di ‘Ballarò’ nel martedì di RaiTre. L’ex conduttore Massimo Giannini è annunciato ancora stasera come ospite di ‘In onda’ su La7, naturalmente di martedì (ma dalla prossima settimana torna la Gruber e pure Floris ‘incombe’). ‘Politics’ durerà solo un'ora e mezza, e avrà ritmi serrati e compatti per "andare al nocciolo delle questioni".

Alla ‘prima’ era annunciata l’attesa partecipazione di Luigi Di Maio come ospite, ma poi ha disertato, forse per i noti problemi della giunta Raggi a Roma. Così Di Maio è il primo che, in qualche modo, esce di scena (sia pure volontariamente, stavolta) dal programma, come accade a forza per reticenza nel promo, in onda su RaiTre da tempo.

Attorno al grande tavolo di ‘Politics’ ci saranno invece, per parlare di economia, il ministro Maurizio Martina e Giulio Tremonti. In apertura, poco oltre le 21, un omaggio alle vittime del terremoto e l'approfondimento con il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. In chiusura, spazio agli opinionisti che proveranno a “mettere un punto fermo” alla discussione.

Semprini, da anni volto noto di SkyTg24 e conduttore dal polso fermo dei famosi ‘confronti elettorali’ su Sky, è la scommessa del direttore di Raitre Daria Bignardi per sostituire ‘Ballarò’ (ma anche un Giannini poco gradito a Renzi e alla maggioranza del PD), il cui format, con relativa lunghezza smisurata, a suo dire, “era ormai logoro” (difficile negarlo, in effetti).

Semprini ha firmato, insolitamente, un contratto a tempo indeterminato da giornalista in Rai e avrà comunque un ‘signor stipendio’ di 150 mila euro lordi l'anno, “una bella cifra - dice lui stesso - , anche se meno di quanto guadagnano altri colleghi”.

Dopo il “breve” ‘Politics’, sempre stasera, sarà in onda la nuova edizione di ‘Mi manda Rai3’ con Salvo Sottile.

Pubblica i tuoi commenti