Il Maurizio Costanzo Show chiuderà i battenti!

Annuncio a sensazione di Maurizio Costanzo: “Mi concentrerò sulla mattina”. E così il salotto del Parioli dovrebbe chiudere (o quasi) a gennaio, dopo qualcosa come 22 anni.

Maurizio Costanzo avrà più spazio, forse molto più spazio, nel mattino di Canale 5 ma - incredibile ma vero - ci sarà in contemporanea la fine del 'Maurizio Costanzo Show' fisso di seconda-terza serata, dopo ben 22 anni. A confermare le voci e a dare la notizia-bomba è stato oggi lo stesso Costanzo: "Si chiude un'epoca ma era giusto chiuderla. Ma, per favore, niente funerali".

"Quando l'azienda mi ha chiesto un'ora in più la mattina - ha spiegato Costanzo - io, in polemica con la messa in onda del talk show serale massacrato da tracimazioni varie, ho lanciato un'ipotesi diversa: lascio la fascia serale, prendo questa ora in più, ma voglio 13 minuti al giorno di attualità e costume in diretta prima del Tg5 delle 13".

Alla base della scelta non c'è tanto la sensazione di aver esaurito un ciclo, quanto quella della vita ormai sempre più 'precaria' della seconda serata in Tv. "Da tempo sostengo che la seconda serata non c'è più - ha spiegato Costanzo - . Non sono di quelli che si celebrano. Il lavoro deve essere premiato dalla collocazione giusta. Andare a combattere con i comici e 'L'Isola dei famosi' (che 'sforano' e sono in onda fino a tarda ora; Ndr.) diventava mortificante. Ma non ammaino bandiera, tutt'altro".

Il nuovo spazio mattutino di Costanzo dovrebbe chiamarsi 'Raccontando' e consisterà in un'intervista con un personaggio della politica, del costume o della cronaca. Va avanti naturalmente 'Buona domenica'.

E poi non è detta l'ultima parola: "Il Maurizio Costanzo Show è una macchina pronta a rimettersi in moto in qualsiasi momento". Nel frattempo, forse, almeno per questa stagione, non dovrebbe sparire proprio del tutto.

Pubblica i tuoi commenti