Il nuovo Insight ‘Tv Digital Studio’

Ecco i contenuti del nuovo ‘Insight Tv Digital Studio’, uscito in occasione del convegno di Millecanali del 2 dicembre scorso.

Migrazioni tecnologiche, fondamentali trasformazioni del sistema, evoluzioni del processo produttivo, riassetto del mercato pubblicitario, switch-off digitale. Non mancano le ragioni per pensare che gli anni a venire determineranno un profondo cambiamento del settore dell'emittenza televisiva del nostro Paese, soprattutto in ambito locale.

Sono inesorabilmente destinate a essere messe in discussione anche tutte quelle distorsioni del nostro scenario che si sono create quasi 'naturalmente' nel corso degli anni e che invece naturali non sono. C'è la concreta speranza che finalmente muti una situazione che da molti anni non registra più spinte innovative e creative importanti.

Nel processo di mutazione epocale dello scenario televisivo, al bivio tra sopravvivenza e rilancio del proprio ruolo economico e culturale, le emittenti possono usare le nuove tecnologie come driver del cambiamento.

Il nuovo appuntamento con la nostra collana 'Insight' di Millecanali, stavolta dedicato allo studio dell'era digitale, caratterizza sempre di più questo prodotto come uno strumento essenziale di lavoro per gli operatori professionali.

Oggi le nuove tecnologie consentono, pur richiedendo un minimo sforzo di aggiornamento culturale (comunque inevitabile), di poter aumentare produzione, qualità ed efficienza, riducendo allo stesso tempo i costi di gestione. Una moderna newsroom permette di poter produrre più notiziari, sempre freschi, confezionati con una maggior numero di servizi, contributi esterni, da archivio o grafici, pur senza aumentare generalmente i costi.

E le case-history di successo sono oramai diverse e dimostrano che anche le Tv locali possono competere in termini di qualità e quantità della produzione e giocare un ruolo importante anche nel futuro scenario digitale.

La tecnologia, quindi, come elemento fondamentale per sviluppare

una nuova strategia di Televisione, in grado di valorizzare meglio il ruolo e il radicamento sul territorio. Una tecnologia assoggettata a nuovi modelli di workflow che portino l'emittente ad ottimizzare e ridurre i costi di gestione, pur migliorando, come è già peraltro avvenuto in molti casi, la qualità del proprio palinsesto.

In occasione di questo 'Insight' Millecanali ha chiamato a dare un significativo contributo alcuni tra i Direttori Tecnici, i Direttori di Produzione e gli editori dei principali network nazionali e delle più lungimiranti emittenti locali.

A questi amici, oltre che validi interlocutori, va il nostro ringraziamento. Oltre che il loro punto di vista sul tema e il loro racconto di case history quanto mai probanti, questo speciale prova a fornire al lettore anche una utile ricostruzione del contesto (lo scenario di mercato, le prospettive legate allo sviluppo sempre più veloce dell'hdtv) in cui tutti gli attori si stanno muovendo e si muoveranno anche nei prossimi mesi.

Lo scopo del progetto Millecanali Insight Tv Digital Studio, vale la pena ricordarlo in conclusione, è fornire uno strumento di lavoro (nel caso della monografia) ed un momento di confronto diretto tra addetti ai lavori (nel caso del seminario abbinato), che possa realmente dare un contributo per lo sviluppo del settore televisivo, sopratutto in ambito locale e nella prospettiva del complesso scenario digitale.

Pubblica i tuoi commenti