Il nuovo volume di Link ‘Idee per la Televisione’

Si tratta di ‘Decode or Die’ e si occupa dell’infografica applicata alla Tv.

Dati, dati, dati. Imparare a decodificare masse enormi di informazioni è diventata una capacità essenziale per capire il mondo.
'Decode or Die', il nuovo volume della collana 'Link Idee per la Televisione', parla di tutto questo. Anzi, lo disegna. Con l'aiuto di visualizzazioni e altri esperimenti infografici ultramoderni ma dall'aspetto ottocentesco, la cover story di 'Decode or Die' racconta alcune storie della Televisione di ieri e di oggi: l'identikit regione per regione del pubblico italiano, i programmi più visti negli ultimi vent'anni (che ci raccontano una storia alternativa del nostro Paese), e ancora i discorsi in rete sui telefilm e i loro percorsi di scambio, in Italia e nel mondo.

Mappe, schemi, flussi e cartografie in bilico tra scienza e arte, per cercare di capire la Tv e di darle forma. Il messaggio è semplice: decodificare o soccombere.
Nelle sezioni, 'Link' dà spazio a interviste a protagonisti della scrittura televisiva (Hagai Levi, ideatore di 'In Treatment') e non solo (Walter Siti, autore di 'Troppi Paradisi'), a riflessioni sull'industria mediale (dal mercato delle app alla sfida della Google Tv) e a sguardi sulla cultura contemporanea (dalle false verità di Wikipedia all'ascesa comunicativa del Tea Party).


Contributi di: Aldo Grasso, Giovanni Robertini, Violetta Bellocchio, Mariarosa Mancuso, Michele Boroni, Stefano Pistolini, Matteo Bittanti, Massimo Scaglioni, Francesco Borgonovo, Dr. Pira, Stefano Ciavatta, Stefania Carini, Nico Morabito, Manolo Farci, Donato Ricci, Antonio Dini, Carlo Alberto Carnevale Maffé, Paolo Interdonato, Francesco Spampinato.
La cover story è stata realizzata con i ragazzi di DensityDesign del Politecnico di Milano, un laboratorio che esplora la relazione tra design della comunicazione e visualizzazione di dati e informazioni.
L'art direction e la rielaborazione grafica delle mappe sono di Pomo.
Illustrazioni di: Claudio Parentela, Elena Rapa, Cristina Amodeo, Enrica Casentini, Stefano Adamo Mayakasa.

'Link', legata a Mediaset, è la collana dedicata al piccolo schermo e ai media, che racconta i meccanismi dell'industria televisiva al di là dei luoghi comuni. 'Link' è distribuita esclusivamente in libreria.

Pubblica i tuoi commenti