Il progetto Vcast

È stato presentato di recente a Torino il progetto Vcast (legato alla famiglia Rogna e a Videogruppo), teso a creare il primo sistema integrato di comunicazione video italiano basato su tecnologie innovative e larga banda.

Diventa realtà il progetto Vcast di creare il primo sistema integrato di comunicazione video italiano basato su tecnologie innovative e larga banda. È un approccio innovativo all'entertainment, ma con un occhio di riguardo anche alla formazione a distanza ed all'e-learning, che coniuga una grande facilità di utilizzo con una gran quantità di contenuti già disponibili in rete e di contenuti autoprodotti.

Una serie di canali monotematici su argomenti di grande interesse come sport, motori, moda e molto altro si uniscono a quelli di gruppi editoriali noti per incontrarsi in un ambiente in cui sia presente il meglio della produzione video in lingua italiana. Vcast è uno strumento dai molteplici aspetti atto a soddisfare l'internauta più esperto ma anche chi vuole solo avere contenuti video disponibili facilmente. Un sistema integrato di comunicazione video che unisce i vantaggi della fruizione tradizionale della Televisione alla capacità di creare facilmente palinsesti personalizzati costruiti su interessi specifici.

Pur sfruttando la larga banda, Vcast potrà essere utilizzato anche da chi non ha un computer in casa, grazie all'apparato Vbox.

Vcast è il luogo di incontro ideale tra utenti/utilizzatori e fornitori di contenuti: chi produce comunica direttamente con chi guarda. È un potente aggregatore che consente di ricercare tra migliaia di canali presenti quello che più ci interessa; ma è anche lo strumento per diventare un fornitore di contenuti consentendo agli utenti di creare un proprio canale a cui poter accedere gratuitamente o abbonandosi.

Non solo: Vcast mette a disposizione dei suoi utenti Faucet, un innovativo Personal Video Recorder che consente di registrare programmi televisivi 'free to air' da satellite o da digitale terrestre, che vengono poi consegnati solo all'utente che li ha richiesti. Nell'era della comunicazione di massa, Vcast intende riportare l'attenzione sull'elemento-chiave della comunicazione: la persona.

Pubblica i tuoi commenti