Il trasloco fortunato del Dr. House

Il trascolo sulla più importante rete Mediaset di ‘Dr. House’ è stato una mossa così azzeccata da aver ‘sotterrato’ anche il calcio, prima l’amichevole della nazionale con il Sudafrica e poi anche la Champions’ League.

È andato in onda mercoledì sera un altro telefilm della serie “Il Dr. House”, trasferita da Italia 1 su Canale 5, con un pubblico meno giovane e presumibilmente più incline a telefilm o show “nazional-popolari”. Un trasloco che ha premiato la scelta di Mediaset con ottimi ascolti e che ha fatto della nuova serie “ospedaliera” uno dei telefilm più seguiti in Tv con “E.R Medici in prima linea”.

La dirigenza Mediaset, al momento del trasloco della serie “Dr. House” dalla “giovanile” Italia 1 all’ammiraglia Canale 5 era magari un po’ titubante. Ma gli ascolti hanno dimostrato come spesso la rigidità sia più quella di chi governa i palinsesti che non di coloro che ne usufruiscono. La lotta era dura, perché House andava a contrattare il regno della Ventura, con la sua “Isola”.

Mercoledì 17 ottobre il ‘cinico’ medico americano ha fatto il 22,9% di share contro i 22% della Ventura che ha messo in campo liti più accese del solito. Il ‘Dr. House’ ha però superato l’Isola con due puntate ben dosate: ricca di humor la prima e più commovente la seconda con una versione inedita del dottor House che si è commosso di fronte ad un bambino ancora nell’utero materno. Ma, sorpresa delle sorprese, il Dottore americano ha addirittura superato la Nazionale su RaiUno, seppure in un’amichevole di scarso interesse con il Sudafrica. Unico neo: i telefilm americani hanno una durata fissa, troppo breve per le nostre ‘infinite’ prime serate, e Mediaset si ritrova con la necessità di passare la linea a Mentana prima del solito.

Mercoledì 24 ottobre bis, ancor più clamoroso. ‘Dr. House Medical Division – In volo’ ha avuto su Canale 5 6.135.000 spettatori, pari al 22,14% di share;O ‘Dr. House Medical Division – Bambini precoci’ il 22,78%. Non c’è stato nulla da fare – pazzesco a pensarci, per le nostre abitudini Tv – neppure per la Coppa dei Campioni con Milan-Shakhtar su RaiUno (dati: 5.346.000, 19,74%), mentre ‘L’isola dei famosi 5′ su RaiDue va molto bene (24,10%) ma dura molto a lungo, cosicché la media degli spettatori è comunque inferiore a quella di ‘Dr. House': 5.298.000.

Pubblica i tuoi pensieri