In breve

Poiché questa settimana, per ragioni tecniche legate ai vari ‘ponti festivi’, la newsletter di Millecanali non esce, ecco altre notizie in breve dal mondo della Radio, della Televisione e del Broadcast.

Al Jazeera lancerà presto il suo canale all news in lingua inglese ed ha scelto come volto quello dell'italiana Barbara Serra. Nata a Milano 30 anni fa e laureatasi in lettere moderne all'Università Cattolica di Milano con specializzazione in Comunicazioni Sociali, Barbara Serra ha frequentato la London School of Economics. La sua carriera è iniziata alla Bbc, dove ha lavorato come reporter per 'Bbc London News' e ha condotto 'EuroNews' per Radio Five Live. Nel 1993 è entrata a far parte del team di Sky News (è stata la prima speaker non madrelingua ad apparire su un canale televisivo britannico).

Mediaset è molto attenta alla programmazione e da sempre gestisce il proprio palinsesto in modo da vincere nella sfida degli ascolti contro la concorrente Rai. Nel testa a testa c'è, da sempre, RaiUno contrapposta a Canale 5. Ogni programma in onda su Mediaset, soprattutto in prima serata, deve tenere testa a quello che manda in onda RaiUno (vedi la continua sfida tra "Striscia la notizia" e il programma del preserale di RaiUno).

Invece la programmazione dei canali a pagamento di Mediaset Premium, in particolare quella dedicata ai film, si sottrae a questo tipo di problemi. Venerdì 14 aprile, per esempio, per la modica cifra di due soli euro, su Mediaset Premium era possibile vedersi uno splendido Robert De Niro in "The Mission". Facendo un po' di zapping, almeno a Milano c'era però da pentirsi per i due euro spesi. Infatti sulla Televisione della Svizzera Italiana (ricevibile nel Nord Italia) era possibile vedere lo stesso film senza spendere nemmeno un centesimo.

Marco Crispino per Conto Tv e Claudio Bertani per Tele Radio Appennino hanno siglato un contratto per la ritrasmissione di Conto Tv sulla frequenza DTT di Tele Appennino. La copertura prevede Parma e provincia, parte della provincia di Reggio Emilia e parte della provincia di Cremona. La programmazione di Conto Tv, comprensiva nelle ore notturne dei programmi "afrodisiaci" di Superpippa Channel, è fruibile tramite una SmartCard ricaricabile e un decoder compatibile con il sistema Conax o Irdeto. La lista dei decoder compatibili è consultabile sul sito www.conto.tv.

Da qualche giorno è iniziata la distribuzione delle SmartCard nelle nuove zone coperte. È già possibile acquistare SmartCard e Ricaricard ContoTv online sul sito www.conto.tv e nei migliori negozi di elettronica, tabacchi ed edicole.

Consci dell'importanza di una vetrina professionale sul web, in Audio International hanno investito fresche energie nella creazione di un nuovo sito, che è già online all'indirizzo originale www.audiointernational.it. Il nuovo restyling riprende i colori di bandiera di questa storica azienda operativa nell'audio professionale da oltre vent'anni e, nel pieno rispetto del concetto di un'eleganza formale basata sulla semplicità estetica, propone una 'navigabilità' semplificata ma completa di tutte le funzioni necessarie.

Il sito è evidentemente dedicato al professionista che deve reperire velocemente informazioni e, quindi, non perde certo tempo in inutili animazioni introduttive; si parte invece subito con una sintesi delle molte informazioni disponibili. In home page il grande logo Audio International serve come link di ritorno alle informazioni iniziali ed è seguito da una lenta e discreta animazione di alcuni dettagli di prodotti-campione.

La decima edizione de "I Giovani Leoni", il premio promosso da Sipra e Art Directors' Club per incentivare la creatività giovane nelle agenzie italiane, si chiude con un buon risultato di partecipazione: 227 campagne iscritte (per un totale di 423 soggetti), tre campagne premiate, una per ogni categoria, sette creativi "under 30" promossi a Cannes, una coppia di giovani creativi under 28 selezionata per rappresentare l'Italia alla Young Creatives Competition e per la prima volta una giovane studentessa dell'Accademia di Comunicazione di Milano prescelta per frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy. I sette giovani creativi parteciperanno, all'International Advertising Festival di Cannes (17-25 giugno), ospiti di Sipra per l'intera durata della manifestazione.

Pubblica i tuoi commenti