ITV News passa all’HD con Sony

Gli strumenti di produzione XDCAM di Sony garantiscono una più ampia flessibilità e una maggiore agilità ai giornalisti delle Tv regionali.

Sony ha annunciato la firma di un accordo con ITV che sancisce la transizione all'HD nell'ambito delle operazioni ENG regionali gestite dalla nota emittente televisiva privata. ITV ha scelto di investire nelle soluzioni Sony di ultima generazione acquistando oltre 190 telecamere PMW-400 e PMW-200 per i reporter e i corrispondenti, nonché una ricca gamma di attrezzature di supporto per la produzione sul campo. Le nuove telecamere e i nuovi strumenti XDCAM verranno utilizzati su vasta scala, nell'ambito di tutte le operazioni ENG condotte a livello regionale dai giornalisti di ITV News, in modo da consentire una maggiore continuità dei workflow e una transizione più fluida dall'acquisizione all'archiviazione a breve termine e al trasferimento dei dati.

“Il passaggio all'HD delle operazioni ENG regionali è di importanza cruciale per noi - ha dichiarato Paul Stevenson, Director of Technology and Technical Operations di ITV News - . In un mondo governato da ritmi frenetici come quello del giornalismo, la capacità di acquisire e trasmettere agevolmente contenuti di alta qualità è essenziale e il nostro accordo con Sony mette a disposizione degli operatori di ITV News strumenti all'avanguardia per realizzare in modo ottimale le riprese di cui hanno bisogno e integrarle con facilità nel più ampio workflow della produzione di news”.

“Il workflow XDCAM di Sony è stato uno dei fattori chiave che ci hanno spinto a prendere la nostra decisione finale. Investendo in una tecnologia così innovativa ed efficace, permetteremo ai nostri team di acquisire, eseguire l'editing ed esportare contenuti e file di dati, il che è fondamentale ai fini della scalabilità futura dei nostri processi e strumenti per la raccolta delle news”.

Il nuovo kit consente anche di effettuare riprese SD da utilizzare nell'ambito del sistema di produzione DVCAM esistente di ITV News. Le telecamere PMW-200 e PMW-400 sono entrambe compatibili con lo standard DVCAM, il che permette ai giornalisti di servirsi subito della nuova attrezzatura, senza dover attendere che la transizione all'HD sia completata.

“Abbiamo collaborato strettamente con ITV durante il passaggio all'HD delle operazioni ENG regionali, per fornire loro il massimo supporto possibile e le migliori attrezzature disponibili - ha commentato Chris Nairn, Senior Account Manager di Sony Professional - . La telecamera PMW-200 assicura l'elevata qualità necessaria per le riprese broadcast in HD, insieme alla portabilità e alla convenienza che ne fanno uno dei migliori strumenti ENG attualmente in commercio. Gli investimenti nella tecnologia XDCAM contribuiranno a preservare la leadership di ITV in questo mercato, permettendo all'emittente di diventare un punto di riferimento nel settore della produzione di news per il 2014”.

ITV ha investito anche negli adattatori wireless CBK-WA101 di Sony, che accelerano il workflow ENG agevolando la trasmissione di contenuti su una rete wireless da qualsiasi nuova telecamera PMW-400L dell'azienda. Collegandosi direttamente alla telecamera PMW-400L, l'adattatore CBK-WA101 permette la trasmissione sia di file proxy che di contenuti ad alta risoluzione a un'emittente, server locale o ambiente cloud mediante connessione 3G/4G/LTE/Wi-Fi.

PMW-400L è una telecamera broadcast versatile, con tre sensori CMOS da 2/3" e un riduttore della banda flash integrato, per la produzione di news. Questo camcorder multi codec è anche scalabile per il supporto delle registrazioni XAVC HD422 a 10 bit, funzionalità che verrà sbloccata con un aggiornamento gratuito del firmware all'inizio dell'estate 2014.

La telecamera PMW-200 di Sony è la versione successiva del popolare modello PMW-EX1/R e registra in Full HD 422 a 50 Mbps. È la prima telecamera compatta della categoria a essere dotata di 3 sensori CMOS Exmor da 1/2", che offrono sensibilità e profondità di campo straordinarie.
Entrambe le telecamere, sia PMW-200 che PMW-400L, sono prodotte presso il pluripremiato UK Technology Centre di Sony che ha sede a Pencoed, in Galles. Lo stabilimento si è classificato al primo posto nel corso dei prestigiosi Best Factory Awards 2013 e ha vinto ben quattro Queen's Awards for Export e il Queen's Award for the Environment, a confermare la sua reputazione di eccellenza produttiva.

ITV è la più importante emittente televisiva privata nel Regno Unito. Offre un'ampia gamma di programmi televisivi popolari, che spaziano dai principali eventi di intrattenimento alle fiction e alle trasmissioni sportive, per arrivare alle serie factual e ai notiziari indipendenti. Comprende diversi canali tra cui ITV, ITV2, ITV3, ITV4 e CITV, trasmessi in chiaro. ITV opera inoltre su più piattaforme, tra cui itv.com, video on demand su Tv via cavo e altre piattaforme "chiuse", dispositivi mobili e console di gioco. ITV Studios produce e vende programmi e format nel Regno Unito e a livello mondiale, e comprende le operazioni di produzione di ITV nel Regno Unito e a livello internazionale, la distribuzione internazionale, l'home entertainment, la pubblicazione di contenuti, il merchandising e il rilascio di licenze.

Pubblica i tuoi commenti