
Televisione
Kosice patria delle Tv locali
Elena Romanato
09 Giugno 2010
Il maggior numero delle 100 produzioni proviene dalla Serbia (13 documentari). Dall'inizio del festival, nato durante la guerra jugoslava, il Paese balcanico è sempre stato preente al Golden Beggar e negli anni le produzioni hanno riguardano principalmente la guerra degli anni '90, senza trascurare però argomenti di carattere sociale, ambientale o politico. Il secondo Paese ospite (quello che quest'anno porta a Kosice il maggior numero di programmi) è la Bielorussia, che da anni vede la propria libertà di stampa soffocata dalla politica repressiva del presidente Lukashenko.
Quest'anno tra le novità c'è la nuova sede della manifestazione, il Kulturpark, un ex complesso militare convertito ad uso culturale per ospitare le tante rassegne che si terranno nella città slovacca nel 2013, quando Kosice sarà la Capitale europea della cultura.
I premi che verranno assegnati sono: i Golden Beggar per il miglior programma realizzato nelle sezioni Tv locali, Giovani autori e Casa di produzione; il Premio Speciale 2010 Anno Europeo della lotta alla povertà, che assegnerà 1500 euro al programma migliore sui problemi della povertà e dell'emarginazione sociale; il premio Zora Journalists association of Serbia; il premio Slovak Council for Broadcasting and Retransmission per il miglior film slovacco; il premio Tv Festival Press Vitez e il premio della Fogelsong family foundation.
































