La cinese Wanda integrerà Infront

Dalian Wanda Group Co., Ltd., uno dei gruppi leader in Cina e il più importante investitore cinese nel settore della cultura e dell’intrattenimento, ha annunciato che Infront Sports & Media e la World Triathlon Corporation (WTC) con il suo marchio Ironman saranno integrati in una nuova compagine sociale che si chiamerà Wanda Sports Holding Co., Ltd. e verranno rinominate di conseguenza. L’annuncio segue il closing formale dell’acquisizione di WTC da parte di Wanda Group.

Il President & CEO di Infront Philippe Blatter assumerà il ruolo di President & CEO di Wanda Sports. Il top management di Infront e di WTC (Ironman) resteranno nella nuova compagine aziendale.

Wanda Sports costruirà il proprio business sulle strategie di successo implementate da Infront e WTC (Ironman), basandosi su tre aree di business principali: Spectator Sports (Media & Marketing), Participation Sports (Active Lifestyle) e Servizi (Produzione, Digital & Service).

Potendo contare su un network davvero internazionale, la sede operativa di Wanda Sports sarà a Zugo, in Svizzera, mentre la holding ha sede in Cina. L’area Active Lifestyle sarà guidata da Andrew Messick, Ceo di WTC (Ironman) da Tampa in Florida.

 

Wang Jianlin, Presidente di Wanda Group, ha dichiarato:

“Wanda ha grandi aspettative di sviluppo nell’industria dello sport. Fondare Wanda Sports non significa solo integrare gli interessi di Wanda nello sport, ma anche espandere e rafforzare in concreto il business di Wanda in questo settore, cogliendo anche le opportunità in rapida crescita nel mercato dello sport cinese. Il nostro obiettivo è poter dare un impulso concreto allo sviluppo dello sport a livello mondiale”.

Philippe Blatter, President & CEO di Wanda Sports, ha aggiunto: “L’integrazione di Infront e WTC con il suo iconico marchio Ironman sotto il cappello di Wanda Sports rappresenta un importante passo nell’espansione degli investimenti strategici di Wanda Group nel business globale dello sport. Grazie a questa nuova struttura siamo convinti ci sarà un’ulteriore crescita e un’accelerazione all’importante portafoglio di Spectator Sports e di Participation Sports grazie all’unione delle risorse e del network delle due organizzazioni integrate. Tutti i nostri partner e clienti così come milioni di entusiasti dello sport a livello mondiale ne beneficeranno. La nuova struttura porterà continuità e stabilità, un’offerta di servizi potenziata e risorse rafforzate nella gestione e produzione degli eventi”.

 

Nei prossimi mesi, il management di Wanda Sports rivedrà ulteriormente la struttura della nuova azienda per renderla coerente con la strategia. Ulteriori dettagli saranno comunicati nel corso del primo trimestre del 2016.

 

Dalian Wanda Group è stata fondata nel 1988 e opera in quattro segmenti chiave: proprietà commerciali, cultura & turismo, e-commerce e grandi magazzini. Nel 2014, gli asset della società sono stati pari a CNY 534,1 miliardi e il suo fatturato annuo ha raggiunto i CNY 242,48 miliardi. L'azienda gestisce oggi 125 Wanda Plazas, 81 alberghi (tra cui 68 hotel a cinque stelle), 6.600 cinema e 99 grandi magazzini in tutta la nazione. Guardando al futuro, entro il 2020 l'azienda mira a trasformarsi in una corporation multinazionale leader (MNC), con asset complessivi per CNY 1 bilione, un fatturato annuo di CNY 600 miliardi e un utile netto di CNY 60 miliardi.

 

Infront Sports & Media è la società di marketing sportivo più autorevole a livello internazionale e gestisce un portfolio completo di top property. Guidata dal Presidente e Ceo Philippe Blatter, Infront si occupa di tutti gli aspetti di ogni evento sportivo di successo, tra cui la distribuzione dei diritti media, le sponsorizzazioni, la produzione media e l’organizzazione di eventi.

Numero uno negli sport invernali e con un ruolo di primo piano nel calcio e negli sport estivi, Infront vanta partnership di lunga durata con 170 rights holder e un centinaio di sponsor e agenzie media. Con sede a Zug in Svizzera, Infront si compone di un esperto team di persone che lavora in oltre 25 uffici di 13 diversi Paesi, e offre 4.000 giornate evento sportive di alto livello in tutto il mondo ogni anno.

 

La serie di eventi lronman è la più grande piattaforma di sport in tutto il mondo. Sin dalla nascita del marchio Ironman nel 1978, gli atleti hanno dimostrato che ‘anything is possible’, attraversando traguardi a gare di endurance più difficili del mondo. Ironman è cresciuto da una gara singola fino ad una copertura globale con oltre 250 eventi e cinque marchi unici: Ironman, Ironman 70.3, le serie triathlon di 5150, Iron Girl e Ironkids.

Pubblica i tuoi commenti