La festa dell’acqua e dell’energia di Roma in 3D

Per la prima volta è stato trasmesso un evento dal vivo in 3D-HD stereo all’aperto via satellite: è stata la festa dell’acqua e dell’energia di Roma.

Lo spettacolo "Roma città d'acqua e di luce" è stato trasmesso nelle scorse settimane, in un evento aperto al pubblico, in diretta satellitare e in 3D-HD dal team 3D Stereoscopic Group.

In occasione della festa per i 100 anni di Acea, azienda romana di multiservizi, la rappresentazione, ideata da Valerio Festi, si è svolta su un grande palcoscenico tra il Pincio e l'obelisco di Piazza del Popolo ed è stata trasmessa via satellite su un maxischermo 3D al Pontile di Ostia. Per realizzare questa spettacolare anteprima sono stati utilizzati: un maxischermo 3D di circa 40 mq; distribuiti al pubblico oltre 3000 occhiali 3D; due proiettori per la riproduzione di contenuti 3D HD stereo.

I protagonisti di questa particolare trasmissione sono stati:

Eutelsat, operatore internazionale che ha messo a disposizione il satellite Atlantic Bird 3; Dbw Communication, azienda specializzata in produzione ripresa stereoscopica; Open-sky, azienda specializzata nella trasmissione, ricezione via satellite e relativa integrazione con sistemi di proiezione digitali 3D.

Grazie alla tecnologia satellitare di 3D Stereoscopic Group, composto da Eutelsat e dall'expertise di Open-sky e Dbw Communication, questo evento e manifestazioni simili potrebbero essere visibili in centinaia di cinema digitali distribuiti in Europa e in maxischermi dislocati nelle principali città.

Eutelsat Communications è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 27 satelliti che forniscono copertura a tutta l'Europa oltre che al Medio Oriente, all'Africa, all'India e a molte parti dell'Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 10 febbraio 2009, la flotta satellitare Eutelsat trasmetteva oltre 3.200 canali televisivi e 1.100 stazioni radiofoniche. Più di 1.100 di questi canali sono trasmessi dalla posizione HOT BIRD a 13 gradi Est raggiungendo oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord-Africa. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea. Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat, è specializzata nei servizi a banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia, servendo aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 591 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 27 Paesi.

Open-Sky è un'azienda italiana dinamica e in forte crescita, con importante ruolo internazionale nel settore dei contenuti digitali via satellite. Caratteristica di questa realtà aziendale è l'attenzione verso il cliente, supportato da uno staff professionale e in grado di soddisfare le richieste più esigenti. Partner di Eutelsat, OpenSky offre una gamma di servizi satellitari dalla propria base operativa a Vicenza in Italia. L'azienda in particolare si è specializzata nella distribuzione via satellite di contenuti digitali ad un network di cinema e teatri distribuiti in tutta Europa ed è divenuta inoltre il principale operatore italiano TLC a fornire il sistema Tooway - internet via satellite - , un innovativo servizio di accesso alla banda larga dedicato al mercato consumer e small business.

DBW Communication è un'azienda operante nel settore delle produzioni audiovisive e multimediali, specializzata nel campo del documentario e delle produzioni televisive in formato HD e 3D stereoscopico. Le produzioni audiovisive della DBW Communication sono state presentate e premiate nei principali festival internazionali dedicati al cinema e alla Televisione di qualità. Oltre alla ideazione e produzione di programmi e prodotti televisivi, la DBW Communication offre una vasta gamma di servizi che spaziano dagli allestimenti multimediali alla realizzazione di eventi live in 3D Stereoscopico, dalla produzione di audiovisivi pubblicitari e promozionali (spot televisivi, filmati istituzionali ed educational) alla fornitura di sale di montaggio e di sale di post-produzione audio/video.

Pubblica i tuoi commenti