La fiction italiana sulle Tv di tutto il mondo

‘Il Grande Torino’, ‘San Pietro’, ‘Montalbano’ e la ‘Dama delle Camelie’ i titoli più richiesti. Rai Trade: “Vengono premiate le nostre produzioni”.

Il Commissario Montalbano superstar. Ma sono molti i titoli che Rai Trade propone con successo al Mipcom di Cannes a buyers e distributori internazionali. I nuovi episodi della fiction con Luca Zingaretti sono stati visionati e opzionati dalle Tv di oltre trenta Paesi, quelli che già detenevano i diritti delle dieci precedenti puntate.

Ma a catturare l'interesse del mercato internazionale è anche l'ultimo episodio di 'Imperium', con 'San Pietro', impersonificato da uno straordinario Omar Sharif. Televisioni e distributori di America Latina, Giappone, Australia, Grecia e Turchia hanno chiesto di visionare il film aprendo da subito le trattative per ottenerne i diritti di trasmissione.

Lo stesso discorso vale per 'Il grande Torino', la fiction diretta da Claudio Bonivento con la partecipazione di Giuseppe Fiorello, Michele Placido, Remo Girone e Tosca d'Aquino. Il racconto attraverso le immagini dell'incidente di Superga ha positivamente impressionato i buyers. Cosi 'Il grande Torino' e' già stato acquistato dalle Tv di Cina, Grecia, Slovenia, Bulgaria, Ungheria, Georgia e Ucraina, mentre sono in corso trattative con diversi broadcaster, tra cui gli inglesi.

Per Sabrina Ferilli e le sue 'Tre storie di donna' (Matilde, Angela e Lucia), Rai Trade ha intavolato trattative con emittenti europee: francesi, spagnoli e olandesi sono molto interessati alla trasmissione della fiction prodotta da Edwidge Fenech.

La 'Dama delle Camelie', prodotta dai fratelli De Angelis e distribuita nel mondo da Rai Trade, ha a sua volta fatto subito centro: le Tv dell'America Latina e Australia hanno iniziato le trattative per poter mandare in onda la fiction, che vede come protagonisti Francesca Neri e Sergio Muniz.

"Siamo soddisfatti - ha detto Nicola Cona, Amministratore delegato di Rai Trade - per quanto stiamo facendo a Cannes. Il prodotto italiano ha appeal, si dimostra capace di aggredire con successo un mercato che sta diventando sempre più difficile e complesso. Montalbano ma anche il Grande Torino e la Dama delle Camelie sono titoli che possono aumentare la diffusione del prodotto italiano nel mondo. Il segreto di queste produzioni è l'alta qualità delle produzioni che proponiamo a buyers e broadcaster internazionali".

Pubblica i tuoi commenti