La newsletter della Fondazione Mike Bongiorno

Pubblichiamo le notizie che ci sono pervenute dalla Fondazione intitolata al grande Mike, con una serie di iniziative pregevoli e di indubbio interesse.

Ecco cosa ci ha comunicato la Fondazione Mike Bongiorno:

«Caro amico di Mike,
apriamo questa nostra lettera esprimendo la nostra solidarietà e vicinanza a tutti coloro che sono stati colpiti dal terremoto che in questi giorni sta tormentando il nostro Paese. La famiglia Bongiorno si sta impegnando a portare un aiuto concreto alle famiglie colpite dal sisma attraverso i progetti di solidarietà della Fondazione Mike.

In questi giorni, si è celebrato il ricordo del compleanno di Mike (26 maggio). Cogliamo l'occasione per aggiornare con i progetti a cui ci stiamo dedicando con grande entusiasmo e passione, fieri di poter presentare i nostri risultati.

Abbiamo attivato una importante raccolta fondi a favore della Casa Allegria!, un progetto che, in questo momento difficile che sta attraversando il nostro Paese mira a creare spazi di aggregazione e di formazione per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Abbiamo molta fiducia nei giovani del nostro Paese; per questo abbiamo ritenuto fondamentale impegnarci in questo ambito molto “sentito” e attuale di bisogno, quello appunto rivolto alle nuove generazioni.
Aiutateci a creare un sistema che premi il merito - diffondendo il valore della meritocrazia, in cui credeva Mike - e una cultura del lavoro fatta di opportunità, di impegno e di competenza e soprattutto di valorizzazione dei talenti, per creare un futuro migliore per i giovani del nostro Paese!

La Casa Allegria! ospiterà inoltre progetti a forte impegno e utilità sociale rivolti alle fasce più deboli della società.
Come l'anno scorso con lo spettacolo 'Allegria!' anche quest'anno Fiorello ci ha dimostrato la sua amicizia prestandosi come testimonial nella campagna per costruire un network di case che si estenderà a tutta la Penisola. Abbiamo incontrato moltissime realtà di diverse regioni italiane che dispongono già di spazi e che, grazie a tutti voi, aiuteremo a trasformare in tante Case Allegria!

La Fondazione Mike è anche impegnata nel sostegno a un servizio di prima assistenza per i neonati e le mamme bisognose, gestito dai volontari dell'Associazione Vozza Onlus presso l'Ospedale Macedonio Melloni di Milano. Alla Vigilia di Natale scorso, con una puntata speciale di “Io canto”, il famoso talent show presentato da Gerry Scotti su Canale 5, abbiamo raccolto ben 220.000 € tramite sms solidali destinati ad ampliare il servizio di prima assistenza, offrendo aiuto a 400 famiglie all'anno, e allo stesso tempo ad ampliare i beni di prima necessità distribuiti, garantendo gli ausili fondamentali per soddisfare le reali necessità di ogni bambino.

Ricordiamo anche che con la collaborazione di Sky Italia abbiamo realizzato “Buon Lavoro!”, un programma innovativo per aiutare i giovani a trovare lavoro. La trasmissione che ha avuto un grande seguito e ha suscitato molto entusiasmo tra i giovani, si è articolata in 8 puntate tematiche, ed è stata presentata da Nicolò Bongiorno.
La Fondazione, con le telecamere di “Buon Lavoro!”, è stata presente anche alla 12esima edizione dell'expo Io Lavoro per offrire a più di 80 persone in cerca d'impiego la possibilità di registrare un VideoCV.
Ovviamente l'impegno della Fondazione a favore dei giovani nel 2012 prosegue ora, come una grande sfida, nel progetto Casa Allegria!

Sul fronte scuola e media education, che ci sta molto a cuore, inauguriamo una fruttuosa collaborazione con il mondo accademico, in un contesto internazionale: è la Summer School 2012, organizzata dall'8 al 14 luglio dalla prestigiosa ALMED (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si tratta di un seminario - rivolto a giovani autori, story editors, produttori e studenti - sullo sviluppo di progetti per il cinema internazionale, tenuto da Bobette Buster, sceneggiatrice e consulente allo sviluppo e alla produzione per le più importanti major hollywoodiane.
Grazie al contributo della Fondazione, questo seminario - che straordinariamente unisce le forze creative dell'Italia e degli Stati Uniti nel campo dell'audiovisivo - si svolgerà a Cervinia, luogo tanto caro all'italoamericano Mike che, col suo slogan “Sempre più in alto!”, ha reso le sue vette familiari in tutto il Paese.

E proprio sul Cervino, al Plateau Rosà, sorgerà il prossimo inverno il primo museo su Mike, che mostrerà il suo amore per le montagne, soprattutto valdostane. Amore testimoniato anche da un libro su Mike e la montagna, la cui pubblicazione avverrà con un grande evento in contemporanea all'apertura degli spazi del museo.

Stiamo intanto procedendo con il lavoro di archiviazione del lavoro di Mike, soprattutto del materiale audiovisivo, in vista di una mostra che veda Mike protagonista, ripercorrendo le tappe salienti della sua vita, in parallelo alle fasi storiche, sociali e culturali della Storia d'Italia. La mostra darà molto spazio anche alla tecnologia, alla storia del costume ed agli aspetti ludici ed interattivi.
Tra i tanti eventi a cui abbiamo partecipato negli ultimi mesi ricordiamo che il 28 maggio scorso, nell'elegante contesto del Teatro Nazionale di Milano, si è svolto il Grand Prix della Pubblicità, importante tributo al mondo della comunicazione. Nel corso della manifestazione è stato consegnato il Premio Fondazione Mike a Gerry Scotti come personaggio Tv dell'anno.
Cogliamo l'occasione per invitare a visitarci sul nostro sito www.fondazionemike.it, che in questi giorni appare in veste rinnovata, sulla nostra pagina di YouTube per vedere molti filmati interessanti con i programmi storici di Mike, e anche su Facebook, per le notizie più fresche e per entrare a far parte della nostra community sul social network.

Infine ricordiamo che, firmando nella casella “sostegno al volontariato” del modello CUD, 730 o Unico, e riportando il nostro codice fiscale, si può devolvere alla Fondazione Mike il 5xMILLE (Dona l'Allegria con il tuo 5XMille).
Un caro saluto e un sincero augurio di tanta Allegria!».

La Fondazione Mike Bongiorno è in via Giovanni da Procida 10 - 20149 Milano - tel. 02/3454691 - fax 02.312194, e-mail: segreteria@fondazionemike.org.

Pubblica i tuoi commenti