La Scuola d’Arte Cinematografica di Genova

La Scuola d’Arte Cinematografica si è trasferita in una nuova prestigiosa sede, nel centro di Genova, e diventerà parte integrante del Centro Polivalente per il Cinema e la Fotografia “L’Occhio”.

La Scuola d'Arte Cinematografica del capoluogo ligure si è trasferita in una nuova prestigiosa sede, nel centro storico di Genova, e diventerà parte integrante del Centro Polivalente per il Cinema e la Fotografia "L'Occhio".

La scuola, per la precisione, occuperà il 1° piano del Centro per un totale di circa 250 mq, suddivisi come segue: teatro di posa attrezzato di 60 mq; sala di video proiezione da 50 posti; aula per la didattica; camera oscura; 2 sale di montaggio attrezzate con programmi Final Cut e Avid; ufficio direzione didattica; ufficio della casa di produzione multimediale; reception-segreteria; servizi; ripostiglio.

Nata nel 1993 per volontà di una combattiva formazione di cineasti e critici cinematografici, la Scuola d'Arte Cinematografica organizza e incentiva manifestazioni culturali, gruppi attivi di giovani cineasti e produzioni indipendenti.

Forma registi, filmakers, sceneggiatori, direttori di produzione, operatori alla macchina, montatori e attori.

La Sdac è una scuola professionale dedita all'insegnamento pratico dei mestieri del cinema. I corsi sono aperti ai maggiori di 16 anni. Per essere ammessi è necessario sostenere un colloquio attitudinale con il direttore della scuola. Per alcuni corsi è necessario anche superare un test scritto o un'ulteriore prova.

Al termine delle sessioni viene rilasciato un diploma professionale privato con valutazione in sessantesimi, dopo aver sostenuto un esame finale teorico e pratico. Tutti i corsi della Sdac sono a numero chiuso. L'inizio di ogni sessione è preceduto da un incontro introduttivo gratuito con il direttore della Sdac, durante il quale vengono illustrate le caratteristiche principali della scuola.

La Sdac offre la possibilità di creare liberamente il piano di studi che risponde di più alle singole esigenze scegliendo uno o più corsi fra i seguenti: Master di cinematografia; Regia; Recitazione; Recitazione Avanzato; Operatore alla macchina; Sceneggiatura per il film; Sceneggiatura per la fiction seriale; Montaggio; Lettura del Film; Cinema d'Animazione; Fotografia Cinematografica.

Il Centro Culturale Polivalente per l'Audiovisivo "L'Occhio", oltre alla "Sdac, comprenderà: "Professione Fotografo" - scuola di fotografia; "Accademia Genovese di Scrittura"; teatro di posa attrezzato per riprese foto & video; camera oscura; Videoteca professionale; sala di video proiezione; Centro di produzione; Libreria del Cinema e della Fotografia; Biblioteca dell'audiovisivo; Club del cinema; Caffetteria dell'arte; 2 sale per esposizioni fotografiche di alto livello.

Il Centro aprirà nell'ottobre 2003.

Pubblica i tuoi commenti