La Tv non generalista in ottobre

La Tv non generalista il mese scorso ha raggiunto quasi il 38% di share nel totale giorno, mantenendosi stabile rispetto a un anno fa.

Secondo l'analisi mensile realizzata da VivaKi, in ottobre la Tv non generalista raggiunge quasi il 38% di share nel totale giorno, mantenendosi stabile rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio sono le fasce orarie più seguite.

Del 37.7% di share complessivo registrato dalle Tv non generaliste, circa il 32.7% appartiene ai canali del gruppo Tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che crescono complessivamente del + 2% rispetto a ottobre 2014. Rientra in questo gruppo anche il canale Dtt del gruppo Sky Cielo che supera l'1% di share nel totale giorno.

Il restante 5% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che registra un - 7% di ascolti sull'ottobre 2013. Soffrono soprattutto prime time e pomeriggio. Ottimi risultati di audience sono stati registrati da Sky Uno (38 mila spettatori nel minuto medio) e da Sky Sport 1 (34 mila spettatori nel minuto medio).

Per quanto riguarda Sky Uno, la fascia oraria più vista è stata la 22-23 di giovedì 23 ottobre all'interno della quale è andata in onda la prima puntata dei Live Show di 'X Factor' (1 milione di spettatori), mentre per Sky Sport 1 la fascia oraria più vista è stata la 19-20 di domenica 5 ottobre con il match di serie A Juventus-Roma, visto da 1 milione di spettatori (la stessa partita è stata trasmessa in diretta anche da Sky Calcio 1 che ha registrato 683 mila spettatori).

Affinando l'analisi sulle singole emittenti del gruppo Tv digitali, il canale dedicato all'intrattenimento al femminile Real Time si conferma in cima alla top ten dei più visti, con circa 143 mila spettatori nel minuto medio. La fascia/giorno più vista è la 21-22 di venerdì 17 ottobre all'interno della quale è stata trasmessa la settima puntata del talent per aspiranti pasticceri 'Bake off Italia 2' (704 mila spettatori), che nella sua seconda edizione sta ripetendo il successo di ascolti del debutto. Presente nelle prime posizioni della top ten il canale Rai YoYo (138 mila spettatori nel minuto medio) la cui fascia/giorno più vista è stata la 19-20 di giovedì 23 ottobre quando sono andati in onda i cartoni animati 'Masha e Orso', 'Dottoressa Peluche' e 'I Cartoni dello Zecchino' (440 mila spettatori).

Infine segnaliamo l'ottima performance del canale semi-generalista Cielo (133 mila spettatori nel minuto medio), i cui ascolti hanno raggiunto quota 1 milione nella fascia oraria 23-24 di mercoledì 15 ottobre nella quale è stato trasmesso, per la prima volta in chiaro, il film capolavoro di Quentin Tarantino e vincitore di due premi Oscar 'Django Unchained', remake del film 'Django' del 1966, con protagonista Jamie Foxx nel ruolo che fu di Franco Nero.

Per tutti gli approfondimenti, vedere i grafici e le tabelle cliccando QUI.

Pubblica i tuoi commenti

La Tv non generalista in ottobre

Ecco la consueta analisi del centro media Starcom riferita all’ultimo mese di programmazione della Tv ‘nativa digitale’, che continua la sua crescita. Real Time al primo posto.

«A ottobre la Tv non generalista raggiunge complessivamente il 33.7% di share nel totale giorno, con una crescita negli ascolti pari al + 27% sull'omologo 2011. Con il completamento del processo di switch off il pubblico si fa più numeroso, soprattutto nella fascia pomeridiana dove la share supera il 40% grazie a una programmazione varia e accattivante.

Di questo 33.7% di share complessivo, il 28.3% appartiene al gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) che coinvolgono sempre più telespettatori nelle fasce pomeridiana e prime time: rispettivamente + 38% e + 34% vs ottobre 2011. Rientra in questo gruppo il canale Cielo (0.8% di share nel totale giorno).
Il restante 5.3% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox, dove si registra nel totale giorno una lieve perdita di consensi (- 3% vs 2011), più evidente in prima serata (- 7%).

Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Real Time si conferma in cima alle preferenze dei telespettatori, ottenendo i migliori risultati di audience mensili: oltre 157 mila spettatori nel minuto medio. Ed è la seconda serata a regalare la performance più significativa con 'Il boss delle torte', reality show giunto alla quinta stagione, che racconta l'attività della famiglia di pasticceri Valastro e i retroscena della preparazione delle loro torte scenografiche (514 mila spettatori tra le 23 e le 24 di venerdì 5 ottobre).

Subito in coda a Real Time si posiziona Rai Premium, capace di attrarre 143 mila spettatori nel minuto medio con le fiction Rai di maggior successo, come le repliche della miniserie drammatica 'Amanti e Segreti 2', seguita da 504 mila spettatori martedì 23 ottobre tra le 22 e le 23. Iris si assicura il terzo gradino del podio (136 mila spettatori nel minuto medio) e ottiene la migliore performance mensile con il film thriller che negli anni Novanta rese celebre l'attrice Sharon Stone, 'Basic Instinct', seguito da ben 725 mila spettatori mercoledì 10 ottobre tra le 22 e le 23.

Infine, segnaliamo l'ingresso di Cielo al nono posto in classifica con 84 mila spettatori nel minuto medio, risultato al quale hanno contribuito la presenza di programmi capaci di attirare un largo seguito di affezionati telespettatori, come il nuovo show sportivo della domenica pomeriggio 'Cielo che gol', il reality di Flavio Briatore 'The Apprentice', versione italiana del format statunitense con Donald Trump e le repliche della sesta edizione del talent show 'X Factor', in onda in prima visione su Sky Uno. Il più visto a ottobre è 'Cielo Gol. Il Calcio Prima di Tutti', versione pilota del programma 'Cielo che gol' partito ufficialmente il 28 ottobre con la coppia Alessandro Bonan e Simona Ventura, che torna così alla conduzione di un programma sportivo. Nella serata di domenica 21 ottobre il nuovo programma di intrattenimento sportivo è andato in onda alle 22.45, preceduto dalla replica del reality 'X Factor' (655 mila spettatori in fascia 22-23).

Nel gruppo sat pay Sky+Fox le migliori performance mensili sono ottenute da Sky Sport 1 (44 mila spettatori/audience minuto medio) e Sky Calcio 1 (33 mila spettatori/audience minuto medio), grazie soprattutto alle emozioni in diretta del Campionato di calcio serie A. L'incontro più seguito su Sport 1 è stato il posticipo di domenica 7 ottobre che ha visto avversarie Milan e Inter, con più di 1 milione di telespettatori all'ascolto tra le 21 e le 22; su Sky Calcio 1 l'anticipo Juventus-Napoli (1,2 milioni di spettatori sabato 20 ottobre, fascia 19-20). Da sottolineare, infine, l'ottima performance del talent show 'X Factor' (876 mila ascoltatori giovedì 18 ottobre), in onda in prima visione su Sky Uno (fascia 22-23) e che, proprio a partire da questa edizione, consente ai telespettatori di votare anche tramite decoder e via Twitter».

Pubblica i tuoi commenti

New Business Media © 2017 New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.
Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano | Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965
css.php