Lanciato il satellite Hot Bird 7A di Eutelsat

Eutelsat Communications ha annunciato che il razzo Ariane 5 ECA ha eseguito con successo il lancio del satellite di trasmissione Hot Bird 7A dalla stazione di lancio nella Guiana Francese. Il veicolo di lancio Ariane 5, che trasportava il satellite Eutelsat del peso di 4,1 tonnellate, è partito l’11 marzo alle 19.32 locali (22:32 GMT, 23.32 ora di Parigi). Il satellite si è separato dal veicolo di lancio alle 23:04 GMT e la prima ricezione in telemetria è stata confermata dalla stazione di Malin…

Eutelsat Communications ha annunciato che il razzo Ariane 5 ECA ha eseguito con successo il lancio del satellite di trasmissione Hot Bird 7A dalla stazione di lancio nella Guiana Francese. Il veicolo di lancio Ariane 5, che trasportava il satellite Eutelsat del peso di 4,1 tonnellate, è partito l'11 marzo alle 19.32 locali (22:32 GMT, 23.32 ora di Parigi). Il satellite si è separato dal veicolo di lancio alle 23:04 GMT e la prima ricezione in telemetria è stata confermata dalla stazione di Malindi in Kenia.

Dopo il lancio dei motori d'apogeo del satellite Hot Bird 7, che si terrà nei prossimi giorni per inserire il satellite nell'orbita geostazionaria, il nuovo velivolo spaziale sarà trasferito nella posizione orbitale dove verrà sottoposto a una serie completa di test in orbita prima di unirsi al neighbourhood Hot Bird a 13° est. Eutelsat controllerà queste manovre dal suo teleporto di Rambouillet, vicino a Parigi, in collaborazione con il principale assegnatario del satellite, Alcatel Alenia Space, e Telespazio.

Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat Communications, ha dichiarato: "Questo lancio rappresenta una pietra miliare nello sviluppo del nostro neighbourhood Hot Bird, che genera oltre il 40% di tutte le nostre entrate e rappresenta oltre l'80 per cento del nostro portafoglio. L'arrivo del primo della seconda generazione di satelliti Hot Bird, che sostituisce il primo Hot Bird, lanciato nel 1995, coincide con il completamento quasi raggiunto della transizione al digitale del nostro neighbourhood video principale, che già ospita i primi canali commerciali europei di HDTV. I miei ringraziamenti vanno specialmente ai nostri partner industriali: Alcatel Alenia Space, per aver completato questo importante programma satellitare, e Arianespace, per aver portato a termine un altro lancio perfetto per la nostra società".

L'obiettivo del satellite Hot Bird 7A, equipaggiato di 38 transponders in banda Ku, è di ottimizzare la capacità nel neighbourhood video principale di Eutelsat, che ad oggi trasmette 850 canali televisivi e 550 stazioni radio a oltre 113 milioni di case in Europa, Nordafrica e in Medio Oriente, il 40% delle quali attrezzate per la ricezione satellitare. Ad aprile il satellite assumerà la trasmissione del traffico video da Hot Bird 1 e il numero di tranponders in banda Ku operativi a 13 gradi est passerà da 100 a 102. Assieme al satellite Hot Bird 8, che sarà lanciato nel corso dell'anno, aumenterà la sicurezza in orbita nel neighbourhood primario Eutelsat e permetterà alla società di trasferire i satelliti Hot Bird 3 e 4 in altre posizioni.

Pubblica i tuoi commenti