Le azioni di Tele+ da Murdoch alla Spafid

L’Autorithy ha autorizzato il trasferimento della maggioranza delle azioni delle società radiotelevisive Europa Tv (Tele+ Bianco) e Prima Tv (Tele+ Nero) alla Spafid (di Mediobanca). Murdoch è infatti un imprenditore extraeuropeo…

Il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, su proposta dei commissari Silvio Traversa ed Alfredo Meocci, ha autorizzato il trasferimento della maggioranza delle azioni delle società radiotelevisive Europa Tv (Tele+ Bianco) e Prima Tv (Tele+ Nero) alla Spafid (di Mediobanca).

Il trasferimento rientra nell'ambito dell'operazione di concentrazione autorizzata dalla Commissione Europea (con particolare riferimento, in questo caso, alla dismissione delle reti analogiche in questione) e consistente nell'acquisto da parte di Newscorp del controllo esclusivo di Tele+.

A originare la necessità di "parcheggiare" le azioni di Tele+ (e anche Stream) presso Spafid (società specializzata in operazioni fiduciarie appunto di proprietà di Mediobanca) è la natura di imprenditore extraeuropeo - australiano di nascita e americano per passaporto - di Rupert Mordoch, nuovo padrone della pay-tv in Italia.

Di qui la situazione, in apparenza un po' anomala, che l'Authority ha almeno parzialmente autorizzato, con riferimento alle società di cui sopra, con la decisione in oggetto.

Pubblica i tuoi commenti